LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVI – 19 agosto 2016)

GUAGNANO – Premio Terre del Negroamaro

Note e show sotto le stelle di Guagnano

Note e show sotto le stelle di Guagnano




Si apre il sipario dell’ottava edizione del “Premio Terre del Negroamaro”. Stasera, a partire dalle 21, nel centro storico di Guagnano saranno offerti percorsi enogastronomici, artistici-culturali e mucicali, con possibilità di degustazione dei vini pregiati delle cantine dell’area e di prelibati piatti tipici del leccese.

Gli stand, allestiti in diverse stradine e vicoli, saranno arricchiti dall’animazione di artisti di strada, da gruppi musicali e da mostre di scultura e fotografia.

Il cuore dell’intera manifestazione, però, sarà la centrale piazza Madonna del Rosario, dove saranno di scena i protagonisti della serata, ovvero i premiati dell’atteso appuntamento dell’estate salentina, organizzato dal Comune di Guagnano e dal Comitato tecnico operativo del progetto, con la collaborazione del Gal “Terra d’Arneo” e della Pro Loco “ Guagnano ‘93”, con il sostegno dell’Unione dei Comuni del “Nord Salento” ed il patrocinio di Regione Puglia, Provincia e Università del Salento.

Sul palco, affidato al conduttore e direttore artistico Fernando Proce, voce storica di Rtl, la “cornice musicale” sarà curata da “Ensemble Terre del Negroamaro”, gruppo diretto dal maestro Fulvio Palese, autore del brano “Terre del Negroamaro”, colonna sonora ufficiale dell'intero evento.

Si alterneranno, fra gli altri, i finalisti dell’innovativo “Premio Negroamaro Music Awards”. Lo spettacolo culminerà con il concerto di Fabio Concato.

Ma ecco i premiati di quest’anno. Il Premio principale andrà ai Negramaro, il gruppo guidato da Giuliano Sangiorgi, purtroppo assenti per impegni lavorativi. La band omaggerà l’evento con un video di ringraziamento che verrà trasmesso durante la manifestazione.

Il “Premio alla Comunicazione” andrà a Claudio Scamardella, direttore di Nuovo Quotidiano di Puglia; il “Premio alle Eccellenze per Enti e Istituzioni” a Pietro Scrimieri, direttore delle Risorse umane dell’Acquedotto pugliese; il Premio “Radici di Negroamaro” ad Arianna Greco, esponente dell'arte enoica; il “Premio allo Sport 2016” al calciatore Javier Ernesto Chevanton; il “Premio “Ambasciatore del Negroamaro nel Mondo” alla famiglia Seracca Memmo, proprietaria di Castello Monaci. Il premio speciale “La Radio Sale” sarà assegnato al cantautore Mino De Santis.

Per il Premio Negroamaro Music Awards, sono quattro i finalisti che si esibiranno sul palco: Raissa Del Prete con il brano “L’amore in un attimo”, Ester Ambra Giannelli con “Bentornato Orwell”, Claudia Casciaro con “Canta” e Fabrizio Picciolo, con “Sta lontana da me”. A decretare il vincitore assoluto sarà l’Ensamble Terre del Negroamaro” nel corso della serata.

Altro momento clou della serata, sarà la premiazione dei vincitori della quarta edizione del “Premio Giornalistico Terre del Negroamaro”, concorso ideato e promosso dal Gal Terra d’Arneo.

Riceveranno il riconoscimento: Agnese Pellegrini, categoria stampa, autrice di un redazionale dal titolo “Salento. Una Terra tra i due mari”, pubblicato sulla rivista “BenEssere”; GiaNet Media di Claudio e Francesco Giannetta, titolari della web tv InOnda, categoria radio/tv, per il servizio “Arneo…tra terra e mare”. Menzione speciale per Giuseppe Massari, giornalista di web magazine Fondazione Terra d’Otranto.

Il “Premio Speciale Terra d’Arneo”, infine, sarà conferito al giornalista Rai Michele Peragine, presidente dell’associazione “Giornalisti agroalimentare”, e all’ammiraglio ispettore Vincenzo Melone, comandante del corpo delle Capitanerie di porto.

“Ancora una volta – dice Cosimo Durante, presidente del Gal - il nostro obiettivo è stato quello di promuovere il territorio con azioni in linea con l’identità dei luoghi e che diano particolare attenzione al comparto dell’agroalimentare e del turismo, in collegamento con gli eventi e le iniziative che animano la Terra d’Arneo”.
Rosario Faggiano