LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IV – 10 luglio 2012)

L’INIZIATIVA – Seminario organizzato dal Collegio dei Geometri di Lecce

Acqua e fitodepurazione, stamattina esperti a confronto

LECCE -  “L’acqua risorsa insostituibile: il suo riutilizzo dalla fitodepurazione”. Questo il tema del seminario che si terrà oggi, dalle 9.30, nella sala conferenza del Collegio dei Geometri di Lecce, in via Duca degli Abruzzi. All’iniziativa interverranno Eugenio Rizzo, presidente del Collegio, Raffaele Stasi, medico della Asl, Antonella Ciardo, biologa, e Mauro Lajo, geometra ed esperto del settore.
“Durante il seminario – spiega Rizzo – saranno illustrati ed approfonditi i metodi naturali nel trattamento e riutilizzo delle acque reflue. L’acqua è una risorsa preziosa e insostituibile, la cui gestione spetta al cittadino privato, alle istituzioni pubbliche e ai progettisti. La qualità delle acque e la sua corretta depurazione sono una necessità sempre più evidente, non solo dal punto di vista etico verso una risorsa importante, ma anche dal rilevante punto di vista economico e sociale”.
Il seminario, organizzato nell’ambito del percorso formativo programmato a beneficio dei geometri liberi professionisti iscritti all’Albo provinciale, è stato organizzato dal Collegio di Lecce in collaborazione con l’associazione “Geometri italiani consulenti ambiente territorio”. (ros.fag.)