LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IV - 5 gennaio 2019)

MALTEMPO/LE CONSEGUENZE DELLA BUFERA – Emergenza nelle campagne: partirà già da oggi la verifica dopo l’ondata di freddo eccezionale. Nessuna ripercussione fortunatamente per i vigneti. L’allarme del florovivaista Sandro Marti: “Il sovraccarico di neve, grave rischio per le serre”.

Agricoltura sottozero, danni agli ortaggi

Agricoltura sottozero, danni agli ortaggi
Raccolto a rischio. Problemi per le piante ornamentali


Neve e gelo nel Salento, agricoltori col fiato sospeso. Come previsto, nella giornata di ieri si è abbattuta anche in provincia di Lecce una consistente nevicata, più forte rispetto a quella dell’altra mattina. Anche se a macchia di leopardo e d’intensità diversificata, i fiocchi hanno imbiancato molta parte delle campagne, dal Nord al Sud del Tacco. Ed ora si cominciano a valutare possibili danni per le coltivazioni. Secondo gli esperti, le conseguenze si vedranno tra qualche giorno. A rischio potrebbero essere, soprattutto, le coltivazioni erbacee e le piante ornamentali. Il repentino abbassamento della temperatura per queste piante potrebbe rivelarsi fatale, con danni che possono manifestarsi pure a distanza di giorni. “Per fortuna – dice Benedetto Accogli, presidente Cia - Agricoltori Italiani del Salento - le colture arboree sono a riposo. Però, se dovesse abbassarsi la temperatura sotto lo zero e per più giorni, gli alberi potrebbero subire attacchi di parassiti. Sono stati colpiti dalla nevicata gli ortaggi a pieno campo e nelle prossime ore si potranno verificare i danni...." (continua)
Rosario Faggiano


Nel servizio interventi anche di Nicola Scarano, direttore tecnico agronomico di Cantine Due Palme, dell’enologo Marco Mascellani e di Sandro Marti, titolare dell’omonima azienda florovivaistica di Leverano.

Articolo integrale pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, ediz. Lecce




Secondo Nicola Scarano, direttore tecnico agronomico di Cantine Due Palme, e l'enologo Marco Mascellani, le viti non hanno subito danni
perché, in questo periodo, sono nella fase fenologica di riposo vegetativo 





Uliveto innnevato nelle campagne di Salice Salentino. Le piante, al momento, non sembrano aver subito danni per il maltempo