LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VII – 8 gennaio 2013)

SALICE

Allarme-furti, confronto in municipio

E mentre a Lecce si definiscono le strategie contro il crimine, a Salice il sindaco Pippi Tondo promuove un incontro informale con le Forze dell’Ordine.

La riunione, fissata per oggi alle 10.30 in municipio, è scaturita dopo l’ennesimo episodio criminoso consumato l’altro giorno ai danni del bar-tabaccheria “Stazione” di Pompilio Greco. Il furto è l’ultimo di una serie iniziata da alcuni mesi. Una vera e propria escalation di episodi criminosi.

Da quest’estate si contano furti in abitazioni, negozi, nella chiesa “La Visitazione”, nella Pro Loco, nell’ufficio postale e perfino negli uffici della Polizia municipale, ma anche rapine in esercizi commerciali e scippi. Particolarmente impressionante è stato il furto, alla fine del 2012, nella casa di un’anziana la quale, immobilizzata e imbavagliata, ha dovuto subire la sottrazione di pensione e tredicesima.

La situazione, che sta destando in paese preoccupazione e paura, sarà esaminata dal primo cittadino, dal capitano dei carabinieri della compagnia di Campi Nicola Fasciano, dal comandante della locale stazione Giuseppe La Rocca, dal comandante della Polizia municipale Carlo Cicala e dal capo servizio locale della Velialpol Salvatore Innocente.

“Stiamo cercando di assicurare – dice il sindaco - il massimo impegno istituzionale per contrastare questi episodi di microcriminalità. Il nostro obiettivo è di promuovere una maggiore sinergia e collaborazione fra le Forze dell’ordine al fine d’intensificare l’azione di controllo sul territorio, soprattutto nelle ore notturne". (r.f.) 


N.B. Articolo pubblicato nella pagina VII di  "Lecce Città" con servizio d'apertura dedicato al caso dei proiettili inviati all'assessore del capoluogo Attilio Monosi (titolo: "Intimidazioni, la Procura accelera. ieri mattina confronto fra pm Capoccia e la Digos. Un vertice anche in prefettura").