LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VIII del 10 febbraio 09)

Arriva la mensa nella primaria

SALICE – Dal prossimo anno scolastico il servizio mensa sarà esteso anche alle prime classi della scuola primaria. Ne dà notizia l’assessore alla Pubblica istruzione Francesco Fina il quale, nei giorni scorsi, ha avuto un incontro con i rappresentanti scolastici per pianificare l’attuazione del progetto. Interessati all’iniziativa potrebbero essere circa 90 bambini dei plessi di via Roselli e via Valente. Questi ultimi si aggiungerebbero ai circa 250 bambini della scuola dell’infanzia statale e paritaria che già fruiscono del servizio.
“Mentre i Paesi del nord Europa hanno potuto raggiungere un avanzato modello di sviluppo investendo nella scuola – dice Fina - i tagli all’istruzione provocati dalla riforma Gelmini, rischiano di smantellare un sistema scolastico eccellente. È per questo che abbiamo deciso, pur tra mille difficoltà economiche, di farci carico dei problemi creati dalle politiche del centrodestra, estendendo il servizio mensa anche presso le scuole elementari per garantire il tempo pieno”.
Fina conclude ricordando che nel 2008 l’Amministrazione ha investito notevoli somme per riqualificare gli edifici delle vie Roselli, Manzoni e Leone e che sono disponibili altri 291mila euro per la sistemazione della palestra di via Valente. (r.f.)