LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII– 1 giugno 2014)

Baratto & visioni nella notte a Villa Baldassarri

Baratto & visioni nella notte a Villa Baldassarri
Torna la manifestazione alternativa organizzata dall’Arci “Omar Mohessi”
“La primaVera maniFesta: autoproduzione, dono e ospitalità”. L’associazione Arci “Laboratorio Omar Moheissi”, promuove a Villa Baldassarri (Guagnano) una serata di musica, teatro, leccornie locali e vino contadino, con spazi dedicati al dibattito, al baratto e al dono realizzati in collaborazione con “Luogo comune” e “Cianfrusoteca”.

L’iniziativa, che si terrà oggi, in piazza Aldo Moro, dalle 17.30, con la partecipazione anche delle associazioni “Il Formicaio” e “FucinAsud”, propone un percorso di partecipazione attiva della comunità “per una società sobria, equa e giusta”.

Un percorso di “resistenza” consapevole per una visione nuova del mondo, “per la difesa del saper fare e di tutto quel patrimonio immateriale comunitario costantemente mortificato dal processo di omologazione che viviamo”.

Secondo gli organizzatori “non c’è altro modo di generare cambiamento se non a partire dal basso, dalle comunità”.

Si tratta, peraltro, di una festa contro il consumismo “compulsivo”, interamente dedicata alla convivialità delle relazioni in cui sarà possibile, senza l’uso di denaro, fruire di cultura, gustare specialità culinarie e riflettere sulla dimensione comunitaria.

Il programma della manifestazione prevede, alle 17.30, l’apertura dei banchetti del dono e del baratto; alle 18.30 l’incontro “Pillole di cambiamento” con la partecipazione di Alessandro Taurino, dell’Università di Bari, Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano, Ivano Gioffreda, di “Spazi popolari”, Rocco Botrugno, di Casa delle AgriCulture “Tullia e Gino”. Interverrà Daniel Tarozzi, autore del libro “Io Faccio così – Viaggio in camper nell’Italia che Cambia”.

Durante il dibattito, sarà messa al centro della riflessione la comunità, quale punto di partenza per “rilanciare una nuova visione del mondo, attivando processi di consapevolezza, di condivisione e altri modi di immaginare i rapporti economici e sociali”. Nuove pratiche virtuose, insomma, per un’idea di sviluppo centrata sul primato delle persone e non dei profitti.

Dopo l’incontro, intorno alle 20.30, vi sarà la proiezione del documentario “Lo spirito del grano, i custodi della terra” di Donato Nuzzo, Fulvio Rifuggio e Isidoro Colluto. L’opera riguarda esperienze vissute da “ribelli del consumismo e dell’agricoltura cosiddetta convenzionale”.

Alle 21 sarà il momento della tavolata conviviale con focacce, pizze rustiche, pizze di patate, dolci, vino autoprodotto e altri prodotti gastronomici donati dalla comunità.

Alle 21.30 è previsto “Super compost”, rappresentazione teatrale con Nicoletta Achille e Alfredo Melissano e alle 22.30, a conclusione della serata, lo spettacolo musicale live del gruppo “Tutte le cose inutili”, cantautorato punk da Prato.

“L’obiettivo dell’iniziativa – spiegano gli organizzatori - è far maturare momenti di ri-appropriazione del senso di cittadinanza, per costruire un percorso di consapevolezza e di emancipazione dal libero mercato”.
Rosario Faggiano