LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 18 sett. 2011)

SALICE – Inebriante programma oggi dalle 10 alle 18

“Benvenuta vendemmia” fra cin cin e degustazioni

L’azienda De Castris apre le porte agli enoturisti
SALICE – Torna “Benvenuta vendemmia”. La tredicesima edizione dell’evento, promosso dal Movimento turismo del vino in collaborazione con l’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari e Unioncamere Puglia, quest’anno vede protagonista in provincia di Lecce soltanto l’azienda “Leone de Castris”. Dalle 10 alle 18 di oggi, gli enoturisti potranno visitare la Cantina ed assistere ad alcune fasi della vendemmia. Nel cortile interno dell’azienda, in particolare, ai visitatori e ai bambini sarà offerta la possibilità di diventare parte attiva della pigiatura delle uve.
Sarà possibile, inoltre, visitare gli uffici, la bottaia, la zona di produzione e il museo “Piero e Salvatore Leone de Castris”. Prevista anche la degustazione dei rossi, bianchi e rosati doc della Casa, nonché dell’olio di produzione aziendale. Presso lo stabilimento, inoltre, farà tappa il tour ciclistico enologico dell’associazione cicloamatori di Mesagne.
Gli appassionati del vino che sceglieranno di trascorrere la domenica in cantina, potranno fruire del servizio “Winebus”. Il bus navetta, messo a disposizione da “PugliaPromozione Lecce” in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, consentirà “di muoversi in tutta comodità e sicurezza usufruendo di trasporto e guida a titolo interamente gratuito”.
Il punto d’incontro dei partecipanti è stabilito, alle 9, presso il terminal Foro Boario. Successivamente il pullman partirà per la visita a due cantine del Salento (una in provincia di Lecce, l’altra in provincia di Brindisi). La prima tappa sarà, come detto, la Leone de Castris di Salice. Il bus proseguirà, poi, verso San Donaci dove è prevista la visita della Cantina “Paolo Leo” e la degustazione guidata dei vini doc “Salice Salentino” di produzione aziendale.
Rosario Faggiano