LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 2 luglio 2014)

Il giornalista ospite di Leone de Castris

Blitz di Bruno Vespa fra calici d'autore

Blitz di Bruno Vespa fra calici d'autore
Il fascino del Salento conquista anche Bruno Vespa. L’altra sera, a Salice Salentino, durante l’inaugurazione del primo “Five Roses Club 1943”, il Wine Bar della Leone de Castris, il giornalista e scrittore, conduttore di “Porta a Porta”, fra la sorpresa di tutti i presenti, è intervenuto per attestare, oltre che condivisione per l’iniziativa promossa dall’antica azienda vitivinicola salentina, soprattutto apprezzamento per la pregiata produzione doc dell’area.

La passione di Vespa per il vino pugliese non è una novità. Nel 2012, infatti, ha ceduto alla tentazione di investire nel settore acquistando, nelle campagne di Manduria, una masseria dell’ottocento con venti ettari di ottimo vitigno “Primitivo”. Il conduttore di “Porta a Porta”, insomma, è quasi “di casa” nel Salento.

Durante la serata, alla quale sono intervenuti il titolare della Cantina Piernicola Leone de Castris e il presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella, è stato presentato il Wine Bar dedicato al leggendario “Five roses”, il primo vino rosato imbottigliato in Italia.

L’obiettivo aziendale è quello “di unire tradizione e innovazione” proponendo un luogo dove estimatori ed enoturisti “possono fermarsi a degustare vini accompagnandoli con piatti fantasiosi e leggeri”.

Vespa, che al suo ingresso è stato salutato con un lungo e caloroso applauso, si è espresso positivamente sul progetto soffermandosi particolarmente sulle bellezze e tipicità del territorio.
Rosario Faggiano