LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/6 dell’8 giugno 2008)

Iscrizioni a Guagnano e Salice

“Buoni sport” per aiutare i disabili

GUAGNANO - Parte il servizio “Buoni sport” riservato ai diversamente abili di Guagnano e Salice Salentino. Nei giorni scorsi le rispettive Amministrazioni comunali hanno reso noto la prossima attivazione di interventi a favore di ragazzi e adulti appartenenti a famiglie con Isee non superiore a 7.500 euro. I cittadini interessati hanno tempo per presentare apposita istanza fino al 10 giugno 2008. Per l’espletamento di quest’attività i due Comuni hanno ottenuto dalla Regione Puglia, Settore Politiche giovanili e sport, contributi pari a 10.500 euro (Salice) e 7.500 euro (Guagnano). Il valore del “buono” sarà compreso tra 100 e 300 euro pro-capite.
“La realizzazione del servizio – precisano i Comuni – mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi: promuovere la tutela della salute attraverso la pratica delle attività sportive e motorie; valorizzare la funzione riabilitativa della pratica motoria nei confronti delle categorie deboli connesse a situazioni di disabilità; garantire alle fasce deboli l’opportunità di praticare lo sport”.
Le diverse attività sportive e motorie previste saranno curate dall’Acsi provinciale presso la “Feelgood” di Cellino San Marco (nuoto), la società sportiva “Acqua 2 O” di Mesagne (equitazione) e il Centro sportivo “Le Rene” di Salice (attività motorie).
I beneficiari potranno fruire gratuitamente anche di trasporto e accompagnamento dal domicilio alla struttura sportiva e viceversa.
Gli interessati possono acquisire ulteriori informazioni presso gli uffici Servizi sociali di Guagnano e di Salice. (r.f.)