ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS - 27 dicembre 2018

SAN DONACI – Comunicato stampa aziendale. Premiazione ufficiale giovedì 14 febbraio 2019 presso il Salone delle Fontane a Roma

Cantine Paolo Leo: “Giunonico Primitivo di Manduria” miglior vino rosso d’Italia

Cantine Paolo Leo: “Giunonico Primitivo di Manduria” miglior vino rosso d’Italia


È ufficiale: il Primitivo di Manduria GIUNONICO, Riserva 2014, verrà inserito da Luca Maroni nell'annuario dei migliori vini italiani. A questo vino, eccellenza delle Cantine Paolo Leo, è stato riconosciuto un indice di piacevolezza di ben 98 punti, distribuiti tra Consistenza (33), Equilibrio (33) e Integrità (32).

“Morbido e come pura linfa diamantifero in suadenza di profumo, la sua pastosa marea di frutto è anzitutto un capolavoro della natura. Ci si domanda ove la vite sugga sì tanta colorata, profumata e saporita polpa, e poi come sia possibile trasformarla in essenza distillata/vinosa tanto integra in porosa grondanza di tinta e d'illibato aroma. Uno fra i migliori rossi dell'anno, chapeau”. – questo il giudizio degli esaminatori.

Oltre al Giunonico, primo miglior rosso italiano a pari merito con altri, anche i seguenti tra i vini delle Cantine Paolo Leo verranno inseriti nell'annuario e tutti con una valutazione superiore ai 90 punti: Negroamaro Dorso Rosso 2013, Chardonnay Numen 2016, Primitivo Passo del Cardinale 2017, Primitivo Nerimatti 2011, Chardonnay Battigia 2017, Primitivo 2017, Primitivo Fiore di Vigna 2015, Limitone dei Greci 2013 e Negroamaro Orfeo 2016.

L’entusiasmo nelle parole del fondatore Paolo Leo: “Questo riconoscimento è un traguardo importante non solo per le Cantine Paolo Leo, ma anche per il nostro amato Salento. Il Giunonico è un vino che incarna appieno lo spirito e la tradizione della nostra terra: dai sentori di frutti neri all'aroma del legno in cui viene fatto invecchiare, non c'è una sola caratteristica che non richiami le vigne nelle quali da generazioni lavoriamo con passione a questo sogno”.

Si terrà il 14 febbraio a Roma il gala dell'evento "I Migliori Vini Italiani 2019", durante il quale si svolgerà la premiazione ufficiale. Cantine Paolo Leo sarà presente con un banco di degustazione per far conoscere al pubblico la qualità delle sue produzioni.