ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 30 gennaio 2020

Comunicato dell’Associazione “PreveniAmo”

Cause, cura e prevenzione del dolore articolare. Un seminario a Salice

Cause, cura e prevenzione del dolore articolare. Un seminario a Salice
Domani, 31 gennaio 2020, alle 18, nel Centro polifunzionale


“Dolore articolare: cosa è? Si può prevenire?”. Si terrà venerdì 31 gennaio 2020, dalle 18 alle 20, nel Centro polifunzionale “Padre Benigno Perrone”, un seminario organizzato dall’Associazione “PreveniAmo” con il patrocinio del Comune di Salice.

Il dolore articolare è la forma più diffusa di dolore che, se misconosciuto, tende alla cronicizzazione. È un tema attuale e delicato che coinvolge non solo la persona affetta da dolore ma spesso, se malcontrollato, diviene un problema per i familiari e tutte le persone intorno al paziente, perché, a volte, può evolvere in disfunzione articolare, compromettendo l’autonomia della persona stessa.

Questo seminario ha lo scopo di informare la popolazione sulle cause di dolore articolare, su quali sono le nuove strategie di cura del dolore e su come prevenire la cronicizzazione del dolore. Ci sarà un confronto interattivo tra il pubblico ed il relatore. Ciascuno potrà formulare domande e avere risposte esaustive secondo le più recenti linee di trattamento.

Parteciperanno il presidente dell’Associazione “Preveniamo” Cosimo Greco, la dottoressa Ada Simmini, dell’Associazione “Preveniamo”, e la relatrice Mariada Perrone, dirigente medico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli (Bologna), specialista in anestesia – rianimazione e terapia del dolore (da oltre 10 anni si occupa specificamente di problematiche di dolore ortopedico utilizzando tecniche innovative di controllo del dolore).


Notizia pubblicata anche a pag. LE/VI de "La Gazzetta del Mezzogiorno", edizione del Salento, del 31 gennaio 2020