LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII - 7 aprile 2018)

SALICE SALENTINO – Entra nel vivo il progetto di riqualificazione dell’immobile comunale. Un intervento da 585mila euro

Centro anziani nell’ex mercato coperto, ecco il bando per affidare i lavori

Centro anziani nell’ex mercato coperto, ecco il bando per affidare i lavori





SALICE – Pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori riguardanti il mercato coperto comunale di piazza Pace, in pieno centro storico. Con 585mila euro, l’immobile sarà trasformato in Centro sociale polivalente per anziani.

Si tratta di un obiettivo programmato nel 2015 dalla passata Amministrazione Tondo e finanziato a seguito della partecipazione dell’Ambito territoriale sociale di Campi Salentina all’apposito avviso regionale (Accordo di programma quadro “Benessere e salute”, Fondo sviluppo e coesione 2007-2013).

Il progetto, redatto dall’Ufficio tecnico comunale diretto dall’architetto Alessandra Napoletano, prevede una struttura “aperta che, attraverso la realizzazione di un programma di attività e servizi di incontro, culturali, ricreativi e sportivi, mira in particolare alla socializzazione e partecipazione di anziani autosufficienti”.

L’edificio è formato da un solo piano fuori terra, per una superficie complessiva di circa 439 metri quadri. Fra le finalità del Centro: migliorare la qualità della vita; superare l’isolamento e favorire gli incontri e le relazioni tra gli anziani; realizzare attività ludico – ricreative; prevenire e recuperare situazioni di solitudine e di emarginazione; mantenere livelli di autonomia della persona; offrire supporto alla famiglia.

La nuova struttura sarà dotata di sala animazione, lettura e relax, laboratorio artigianale, servizio ristoro, sala per attività motorie e ufficio reception, spogliatoio e disimpegni.

Gli interventi prevedono una riqualificazione totale dell’immobile, dalle strutture murarie, alle facciate esterne, agli impianti
.
L’ormai ex mercato coperto cittadino, da anni fra gli immobili ritenuti alienabili dal Comune, attualmente ospita solo una pescheria il cui titolare, a quanto è dato sapere, da tempo ha ricevuto l’avviso di lasciare il punto vendita.

La procedura di gara è curata dalla Centrale unica di committenza dell’Unione dei Comuni Nord Salento. La scadenza delle offerte è il 10 aprile, alle 12. L’opera dovrà essere eseguita entro 240 giorni dalla data di consegna dei lavori.
Rosario Faggiano