LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VIII – 9 settembre 2014)

SALICE

Confartigianato chiede politiche di lungo respiro per la raccolta differenziata

Confartigianato chiede politiche di lungo respiro per la raccolta differenziata
SALICE – La notizia dell’incremento del 5 per cento di raccolta differenziata, è stata data dall’Amministrazione guidata dal sindaco Pippi Tondo con un manifesto.

Il risultato, conseguito attraverso la collaborazione dei cittadini, viene considerato anche frutto della campagna di sensibilizzazione e delle diverse iniziative messe in campo dal Comune.

Di tutt’altro parere è Giampiero Manno, fiduciario locale di Confartigianato imprese, secondo il quale il merito del traguardo raggiunto, che consente di evitare ulteriori inasprimenti sulla tassa dei rifiuti, andrebbe esclusivamente ai cittadini e alle organizzazioni sociali locali.

In primo luogo “essenziale” sarebbe stato il contributo dato dall’associazione Artigiani e commercianti la quale, assieme a Confartigianato imprese, avrebbe efficacemente sostenuto le iniziative di sensibilizzazione.

Secondo Manno, dunque, “marginale” sarebbe stato il ruolo del Comune. “L’Amministrazione – dice – si è limitata ad autoelogiarsi a risultato ottenuto, pur essendo totalmente priva, da diversi anni, di obiettivi per il settore. Alla luce, comunque, degli ultimi risultati, invitiamo la Giunta a mettere in essere una seria programmazione per raggiungere obiettivi più ragguardevoli per l’ambiente e per la tutela della comunità. (ros.fag.)