LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XII – 9 aprile 2014)

CARMIANO – Un finanziamento di 488mila euro

Consumi energetici ridotti, presto lavori a palazzo di città

Consumi energetici ridotti, presto lavori a palazzo di città
Il municipio sarà arricchito architettonicamente
CARMIANO – In arrivo fondi statali per l’efficientamento energetico del palazzo municipale. L’Amministrazione guidata dal sindaco Giancarlo Mazzotta ho ottenuto, dal Ministero dell’Ambiente, un finanziamento di circa 488mila euro (Programma operativo interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013”).

La proposta progettuale di Carmiano ha avuto il “via” nei giorni scorsi, a Roma, nell’ambito del tavolo tecnico riservato agli Enti ammessi al finanziamento. Le risorse sono destinate ai Comuni con meno di 15mila abitanti, compresi i borghi antichi e di pregio.

L’opera comprenderà l’analisi energetica dell'edificio di piazza Assunta, la stima delle emissioni di gas a effetto serra, l’efficientamento energetico dell'involucro esterno (realizzazione di cappotto con pannelli in fibre minerali, rimozione parziale di infissi esistenti e sostituzione con infissi a taglio termico con vetrocamera basso emissivo). E ancora: la rimozione e la sostituzione dell'impianto di riscaldamento e di raffrescamento e il rifacimento dell'impianto di illuminazione.

“Si tratta - spiega Mazzotta – di interventi che consentiranno di ridurre i consumi energetici e di ottimizzare i costi di gestione della pubblica amministrazione risolvendo l’annoso problema del riscaldamento e del raffrescamento. La casa comunale, inoltre, sarà resa più accogliente a beneficio dei cittadini e dei funzionari comunali”.

“Attraverso l’efficientamento – prosegue – il municipio sarà ingentilito e impreziosito dal punto di vista architettonico, in piena armonia con il resto del centro storico il quale, da qui a breve, sarà interessato da ulteriori interventi di riqualificazione riguardanti piazza Assunta, già rinata lo scorso anno con la realizzazione del basolato, la rimozione dell’asfalto e delle fioriere in cemento armato. La soddisfazione è doppia – conclude - se si pensa che completeremo l’opera di restyling nel cuore della città grazie a finanziamenti che non incidono sulle casse comunali”.
Rosario Faggiano