LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 17 febbr. 2011)

GUAGNANO – Lettera al sindaco “Sarò indipendente”

Crepa nella maggioranza, De Luca rimette la delega

GUAGNANO – Nuovo scricchiolio all’interno della maggioranza. Il consigliere Giovanni De Luca, delegato alla frazione di Villa Baldassarri e responsabile dei servizi cimiteriali del Comune, con una lettera riservata indirizzata al sindaco Fernando Leone, l’altra mattina ha rinunciato alle sue competenze amministrative. Con la stessa nota, oltre ad aver rimesso al primo cittadino le sue deleghe, il consigliere ha anche precisato di aver deciso di dichiararsi “indipendente”. La posizione di De Luca, dunque, non coincide più con il percorso politico della coalizione. Dopo la revoca degli ex assessori Rossano e Salvatore Cremis, insomma, l’Amministrazione di centrodestra potrebbe aver perso il sostegno di un altro consigliere comunale. I numeri, è bene precisarlo, sono ancora favorevoli a Leone. Rimarrebbero, infatti, nove consiglieri di maggioranza, contro otto fra consiglieri di opposizione, indipendenti e “critici”. Fra questi ultimi ci sarebbe Salvatore Cremis il quale, pur avendo confermando la sua adesione alla maggioranza, di fatto sembra collocato molto ai margini della coalizione.
A quanto è dato sapere, De Luca avrebbe rinunciato alle sue deleghe “per motivi personali”, ma anche per “disapprovazione dell’operato politico dell’Amministrazione nella frazione di Villa Baldassarri”.
Al momento gli sviluppi della vicenda non sono prevedibili. E’ certo, comunque, che da questo momento Leone dovrà continuare a governare con una maggioranza “effettiva” estremamente risicata.
La precedente crisi, scoppiata lo scorso novembre, si era conclusa alla metà di dicembre con la nomina dei due nuovi assessori al posto dei defenestrati Rossano e Salvatore Cremis. Danilo Verdoscia è entrato in giunta con la delega all’Ambiente, territorio e attuazione del programma amministrativo; Angelo Ricciato con la delega ai Servizi sociali, sport e politiche giovanili.
Rosario Faggiano