LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/V - 26 novembre 2017)

VEGLIE – Convegno domani, alle 17, nella sede del Gal “Terra d’Arneo”

Dare voce al silenzio, stop violenza sulle donne

Dare voce al silenzio, stop violenza sulle donne






VEGLIE - «Dare voce al silenzio». Questo il titolo del convegno che si terrà domani, alle 17, nella sede del Gal “Terra d’Arneo” , in via Mameli.

L’iniziativa, promossa in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, è stata organizzata da Uil Veglie, Uil “Pari opportunità – Politiche di genere” Lecce, Uil “Mobbing e stalking” Lecce e Gal Terra d’Arneo.

Interverranno Sandrina Schito, sindaco di Copertino, Ilenia Maruccia, responsabile del Centro ascolto “Mobbing e stalking” Uil, Guido Scopece, psicologo e psicoterapeuta. Moderatore Lucia Orlando, responsabile del Coordinamento Pari opportunità e Politiche di genere Uil Lecce.

Il convegno si aprirà con i saluti di Cosimo Durante, presidente del Gal, e di Maurizio Spagnolo, della Uil Veglie.

Durante il convegno previsto uno spazio teatrale a cura degli attori Maurizio D’Anna, Donatella Reverchon e Mariagiulia Fiordaliso.

«Dopo anni di lotte e leggi a favore delle pari opportunità - dice Orlando - ancora oggi bisogna ‘urlare’ per pretendere il rispetto dei diritti delle donne. Non servono slogan in giornate come queste, ma risposte concrete. Le donne che subiscono violenza e riescono a trovare il coraggio di denunciare, devono essere supportate, non lasciate sole. Come Uil, da tempo abbiamo attivato due servizi, lo sportello Mobbing e stalking e il Coordinamento Pari opportunità. Il nostro auspicio – conclude - è che sempre più donne oggi riescano ad uscire dalla spirale del silenzio trovando supporto concreto nelle istituzioni e nei nostri servizi». (r.fag.)





Notizia pubblicata da “La Gazzetta del Mezzogiorno” nell’ambito del servizio “No alla violenza sulle donne”