LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 25 febbraio 2015)

SALICE - Il consigliere Leuzzi va all’attacco

Differenziata al palo e l'opposizione tuona "Ambiente ignorato"

Differenziata al palo e l'opposizione tuona


SALICE – “Raccolta differenziata al di sotto del 10 per cento: il nostro Comune è fra gli ultimi della Puglia”.

Mimino Leuzzi, capogruppo consiliare di “Primavere salicese”, prende spunto dai dati pubblicati da Legambiente e Regione per attaccare l’Amministrazione guidata dal sindaco Pippi Tondo.

Secondo Leuzzi, in tema di differenziata, la maggioranza farebbe ben poco. Di contro, l’installazione dell’eco-compattatore voluto dal Gruppo Di Meglio, sarebbe un esempio virtuoso.

Si tratta di un’isola ecologica per il conferimento di bottiglie di plastica ubicata nel piazzale del supermercato di via Degli Atti. L’iniziativa è stata recentemente inaugurata dal vicesindaco Alessandro Ruggeri e dall’imprenditore Enzo Ferì.

“Salice – dice Leuzzi – è fra i trenta Comuni della regione classificati “Indifferenti” rispetto alla raccolta differenziata. Praticamente è il fanalino di coda della Puglia. Eppure, ad inaugurare l’eco-compattatore voluto da un privato, è intervenuto proprio un rappresentante della maggioranza. Una maggioranza il cui impegno in materia è stato pari a zero”.

“Colgo l’occasione – aggiunge - per ribadire che è indispensabile l’installazione, nel nostro territorio, di una centralina per la misurazione del livello di inquinamento dell’aria, considerati gli sforamenti di Pm10 rilevati a Villa Baldassarri. Le nostre proposte vengono puntualmente disattese da una maggioranza che non esiste, abbandonata da gruppi politici (Itaca di Gaetano Ianne, ndr) e senza più consenso popolare. Una maggioranza che riesce a porre in essere solo teatrini per cercare visibilità”.
Rosario Faggiano