LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IV – 2 febbraio 2016)

Un focus sui vini Negroamaro

"Etichette" salentine alla conquista di Roma








Il vino pregiato di diciotto cantine salentine si presenta alla Capitale. Oggi, dalle 14, nelle sale dell’Hotel Imperiale di Roma, si terrà “Il Salento nel bicchiere”, un focus su 54 etichette a base di Negroamaro promosso dall’associazione “deGusto Salento” e dall’Organizzazione nazionale assaggiatori di vini (Onav) per raccontare il territorio e le sue eccellenze.

La degustazione, curata e commentata dall’Onav, sarà abbinata a formaggi e ed altri prodotti gastronomici tipici.

«Sono ormai tre anni che raccontiamo, portandolo in giro, il Negroamaro - spiega Ilaria Donateo, presidente di “deGusto Salento” - e lo facciamo avviando partnership e consolidando rapporti con importanti istituzioni in tutta Italia. Siamo felici che Onav Roma abbia voluto puntare su un pezzo significativo del Salento vitivinicolo; grazie alle aziende e alle loro etichette saremo in grado di dare una lettura del territorio attraverso storie di coraggio e di sacrificio, di lungimiranza e di dinamismo. Roma rappresenta un mercato interessante. Per noi questa è un’opportunità stimolante per raccontare la qualità del nostro vino ad un pubblico competente».

Previsti banchi di assaggio “tecnici” per operatori e giornalisti e momenti di promozione riservati agli enoappassionati e al pubblico.

Le cantine partecipanti sono Paolo Leo, Castello Monaci, Cantele, Calitro, Bonsegna, Apollonio, Castel di Salve, Conti Zezza, Greco, Michele Calò e figli, Rosa del Golfo, Santi Dimitri, Garofano, Marulli, Tenute Rubino, Valle dell’Asso, Vallone e Vetrere.
Rosario Faggiano