LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X - 25 marzo 2010)

CARMIANO – Verso il voto

Ferrieri Caputi nel solco già tracciato, Mazzotta parla di “ricostruzione totale”

CARMIANO – Palazzo dei Celestini e centrali per la produzione di energia pulita. Sono questi alcuni dei temi “caldi” della campagna elettorale. Una campagna elettorale caratterizzata da non poche polemiche e, soprattutto, da aspri scontri nell’ambito del Pd. Quest’ultimo, attraverso le scelte operate dalla locale sezione, ha aderito alla lista sostenuta dal Pdl. Tutto ciò ha provocato un terremoto interno con il coinvolgimento di massimi esponenti del partito a livello provinciale e regionale. Alla fine il Pd ha confermato l’adesione alla civica “Insieme” capeggiata dall’imprenditore Giancarlo Mazzotta, mentre i “dissidenti” hanno preferito far parte della civica “Idealmente” guidata dal sindaco uscente Umberto Ferrieri Caputi. Quella di Mazzotta è sostenuta, oltre che da Pd e Pdl, da Io Sud, Verdi, Puglia prima di tutto e rappresentanti della società civile; la lista di Ferrieri Caputi, invece, è appoggiata da Idv, Udc, Rc, Comunisti italiani, Sel, esponenti del Pd e rappresentanti della società civile di centrosinistra e di centrodestra.
Ecco le domande che abbiamo posto ai due candidati:

1 – Quali sono i punti rilevanti del suo programma amministrativo?

2 – Temi caldi, la destinazione d’uso di palazzo dei Celestini e l’eventuale installazione sul territorio comunale di centrali eoliche e fotovoltaiche. Qual è la sua posizione?

3 – Le divisioni interne del Pd hanno interessato entrambe le liste. Qual è il suo commento?

4 – In caso di vittoria, quali criteri adotterà per la nomina della giunta?


RISPOSTE UMBERTO FERRIERI CAPUTI
 

1) Un programma elettorale ha in sé una serie di punti che solo nel loro complesso divenire fanno la differenza, non si può prescindere dal realizzarsi delle opere e dalle attività che in esse si realizzeranno per rendere un punto programmatico utile alla collettività. Proseguire il lavoro già svolto è quindi la priorità, e ad esempio completare il centro per minori a rischio, finanziato con fondi pubblici e del piano di zona, e una maggior cura dei nostri ragazzi vanno di pari passo; così come devono viaggiare all’unisono il progetto sul decoro urbano con un Pug sostenibile, e come la manutenzione del patrimonio comunale non può che essere indissolubilmente legata alla capacità della società patrimoniale di erogare nuovi servizi. Particolare attenzione sarà riservata anche alla manutenzione stradale e al massimo decoro degli edifici scolastici.

2) Nei precedenti cinque anni si è cercato di lavorare per l’acquisizione del bene monumentale. Sono stati anni appesantiti da numerosi contenziosi amministrativi e civili che hanno visto sempre affermare l’esclusiva proprietà del Comune di Carmiano. Il disinteresse e l’assordante silenzio della politica, e non solo, sulla vicenda si è rotto forse perché cominciano a saltare le coperture politiche. Palazzo di Celestini diventerà il palazzo della cultura del nostro paese, essendo simbolo della tradizione e della nostra storia. Per quanto riguarda l’istallazione di parchi eolici non se ne parla neanche, a meno che non sia il Comune stesso a provvedere, nei modi e nei tempi utili al soddisfacimento delle risorse energetiche della popolazione, con pale di proprietà pubblica al cento per cento. Per i parchi fotovoltaici abbiamo già approvato una delibera che limita la quantità di terreni che possono essere utilizzati. Ora dovremo trovare il modo di rendere meno invasivi quelli esistenti in collaborazione con i proprietari degli impianti esistenti.

3) Più che il Pd locale, la segretaria cittadina si è defilata rispetto all’azione amministrativa che ha sempre tenuto in alta considerazione gli iscritti (sempre meno) e i simpatizzanti (senza tessera) del partito.
Il rapporto che ho costruito in questi anni con vari esponenti provinciali e regionali del Pd sono solidi e seri e la loro partecipazione alla campagna elettorale di Carmiano a sostegno della mia lista ne è prova. Per quelli non presenti valgano le considerazioni su Palazzo dei Celestini o miopi logiche elettoralistiche. Ad attestare questo rapporto con il centrosinistra, peraltro, vi è la mia personale posizione, anche in urto con il mio partito (Udc, ndr), di votare alla presidenza della regione Vendola.

4) Già dall’altra tornata elettorale il sistema adottato, per la composizione della giunta, è stato quello di premiare con l’assessorato gli eletti con maggiori voti di preferenza. Questa volta, visto la maggiore natura civica della lista, non potrà che essere uguale.


RISPOSTE GIANCARLO MAZZOTTA
 

1) L’incapacità amministrativa della maggioranza uscente ha fatto retrocedere il paese portandolo sul baratro. Qualcuno, vedendo il nostro programma l’ha ritenuto ambizioso, in realtà Carmiano ha bisogno di tutto. E’ difficile individuare delle priorità in quanto le cose necessarie sono tante. Il programma, che è stato definito dopo aver ascoltato le esigenze del territorio, è stato scritto personalmente da me a quattro mani. Due mani fisiche, il resto entusiasmo ed amore. Fra i più importanti punti programmatici della mia lista vi sono il potenziamento del Centro di igiene mentale, la realizzazione di una casa di riposo per anziani, la creazione di ludoteche, l’istituzione di corsi professionali per giovani finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro. E ancora: il potenziamento della Biblioteca, la ristrutturazione del vecchio cinema da destinare a salone polifunzionale e la realizzazione di una rete internet wi-fi gratuita per tutti i cittadini. Per quanto riguarda lo sport e il tempo libero il programma prevede la riapertura e la riqualificazione del Centro sociale, la realizzazione del campo di calcio e l’adeguamento del circolo tennis. Particolare attenzione sarà riservata all’ambiente e al territorio con l’approvazione del Pug, la pavimentazione a basolato di piazza Assunta, la realizzazione di un parco a Magliano, la realizzazione di uno spazio da destinare a parcheggio nei pressi della scuola elementare di Carmiano, il completamento della rete fognante e la riqualificazione delle zone Verdolise, Foggetti, Pitrignani e Papa Donato. Sarà completato, inoltre, il cimitero e realizzato un nuovo edificio da destinare a farmacia comunale. Per quanto riguarda le attività economiche e produttive le linee programmatiche prevedono, fra l’altro, lo scioglimento della “Carminio srl” e l’attuazione del Piano degli insediamenti produttivi. Per assicurare un maggior controllo del territorio, infine, nella frazione di Magliano sarà aperta una sede distaccata dei vigili urbani.

2) Tutte le questioni relative a Palazzo dei Celestini saranno definite dall’autorità giudiziaria. Per quanto riguarda l’eventuale installazione sul territorio comunale di centrali eoliche o fotovoltaiche, valuteremo con attenzione tale possibilità, anche di concerto con le consulte dei cittadini, nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

3) Sono un esponente della società civile, non ho tessere di partito. Preferisco, pertanto, non interferire su questioni che riguardano esclusivamente il Pd.

4) I criteri che osserveremo nella formazione della Giunta terranno conto della meritocrazia, ovvero dei voti ottenuti dagli eletti, senza perdere di vista le competenze professionali individuali. La delega di vicesindaco sarà attribuita ad un rappresentante della frazione. Ciò per assicurare visibilità, attenzione e cura alla comunità maglianese.

ROSARIO FAGGIANO