LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/9 – 10 febbraio 2008)

SALICE – Due squadre pronte ad una sfida all’ultimo voto

Forum dei giovani, oggi c’è l’election day

SALICE – Forum giovani: parte la “sfida” per un nuovo impegno. Si terranno oggi, presso la sede del Comitato fiera, dalle 9 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20, le votazioni per l’elezione del Consiglio della nuova istituzione “consultiva, propositiva ed operativa” voluta dall’Amministrazione. Due gruppi, formati esclusivamente da giovani, si contendono i tredici seggi dell’organismo che avrà il compito di guidare il Forum per il prossimo triennio. Da una parte c’è la lista “Libero movimento” (Gabriele Cagnazzo, Paola Innocente, Luigi Palazzo, Angelo Perrone, Valentina Perrone, Maria Luisa Spagnolo, Roberto Urbano e Alessio Verdesca), dall’altra la lista “Scommessa giovanile” (Gabriele Guerrieri, Loredana Persano, Francesco Bosco, Cristian Tondo, Luigi Barba, Francesca Ianne, Valentino Leuzzi e Gabriele De Matteis). Alle votazioni possono prendere parte tutti i giovani di età compresa fra i 14 e i 32 anni.
“Il fatto che tanti ragazzi sentano il bisogno di far sentire la propria voce – dice l’assessore Francesco Fina – dimostra che vi è volontà di partecipazione attiva. Questo protagonismo dei giovani è la prima tappa di un processo che dovrà condurli a coinvolgersi maggiormente nella vita della collettività”.
Paola Innocente, di “Libero movimento”, spiega: “Già nel nome della nostra lista abbiamo voluto manifestare i nostri intenti. Ognuno di noi, pur provenendo da esperienze diverse di impegno politico o sociale ha condiviso la voglia di impegnarsi per rendere il Forum quello strumento di partecipazione che ai giovani di Salice manca da troppo tempo”.
Francesca Ianne, di “Scommessa giovanile”, da parte sua afferma: “Queste elezioni sono un punto di partenza per approdare ad un Forum che sia in grado di valorizzare le potenzialità e la creatività che il mondo giovanile, nelle sue diversità, è pronto ad avanzare con determinazione. Il Forum giovani è la nostra occasione”.
Rosario Faggiano