LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 1 ottobre 2013)

SALICE – Iniziativa dell’Associazione “Ama”; le vernici donate da aziende locali

Genitori, alunni e volontari colorano le ringhiere di scuole elementari e medie

SALICE – Volontari all’opera per riverniciare e rendere più belle le ringhiere delle scuole. Avviato il progetto “Coloriamoci”, voluto dall’Associazione Ama per promuovere negli alunni, nei genitori e nella popolazione uno spirito “collaborativo e civilistico” finalizzato alla salvaguardia dei beni pubblici.

Gli interventi , rigorosamente a “costo zero” per le famiglie e per le casse comunali, sono stati programmati grazie al sostegno delle aziende locali “Rives”, “Duriplastic”, “Eyco” e "Montefusco Centroedile" che hanno assicurato la fornitura gratuita delle vernici e dell’altro materiale di consumo occorrente.

La prima scuola “ricolorata”, con il nulla osta dell’Amministrazione e dell’Istituto comprensivo, è stata la elementare di via colonnello Italo Valente; prossimamente toccherà al plesso di scuola secondaria di primo grado di via Fontana.

“In questa prima fase – spiega Mimmo Arnesano, presidente di Ama - la realizzazione del progetto ha riguardato la parte dell'ingresso del plesso di via Valente. Alla verniciatura della ringhiera hanno partecipato i ragazzi di quinta elementare, alcuni genitori e i nostri volontari. L'intento è ora quello di intervenire anche sul resto della recinzione dello stesso edificio, esattamente quella su via Cavour, e sulla ringhiera di via Fontana e via Ofanto della scuola media. L'idea è nata per cercare di rendere più allegro, più accogliente e più gioioso l'ambiente dove i nostri ragazzi trascorrono buona parte della loro giornata”.

Tutte le vernici utilizzate sono state prodotte con l’impiego di materiale atossico, adatto anche all’utilizzo da parte dei bambini.
Rosario Faggiano