LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VIII – 11 marzo 2014)

VEGLIE – Il sindaco Sandro Aprile ufficializza la turnazione. “scelta democratica”

Giunta a tre: si cambia, entrano Milanese e Calcagnile

Giunta a tre: si cambia,   entrano Milanese e Calcagnile
VEGLIE – Cambio nell’esecutivo. Francesco Milanese e Carlo Calcagnile entrano in Giunta al posto di Nicola Gennachi e Salvatore Vetrano. La staffetta, che sarà ufficializzata oggi con la notifica ai subentrati dell’apposito decreto del sindaco Sandro Aprile, è stata possibile grazie alla rinuncia di Gennachi e Vetrano i quali, d’accordo con la maggioranza, ieri mattina hanno rassegnato le dimissioni.

La nuova Giunta, confermata a tre, sarà ora formata dagli assessori Milanese (vicesindaco con delega all’Ambiente, igiene urbana e urbanistica), Calcagnile (Commercio, polizia locale e traffico) e da Mariarosaria De Bartolomeo (Pubblica istruzione, cultura e assessore all’Union tre). Confermato l’azzeramento dell’indennità di carica per tutti gli assessori. I compensi di questi ultimi saranno utilizzati per finanziare iniziative sociali.

“La decisione – spiegano l’ex vicesindaco Gennachi e l’ex assessore Vetrano – nasce dalla necessità di dare a tutti i consiglieri della maggioranza la possibilità di sperimentarsi nel ruolo di assessori, come normale regola di buona democrazia consiglia”.

Fino alla primavera dell’anno prossimo (si voterà nel 2015), la maggioranza sarà impegnata nel risanamento delle casse comunali e nella realizzazione di numerosi obiettivi programmatici in tutti i settori amministrativi.

Saranno espletati, fra l’altro, i bandi per la gestione dei Servizi cimiteriali, della Chiesa e della Cripta della Favana, del Frantoio ipogeo, del Centro diurno per anziani, nonché per l’assegnazione degli orti sociali nel rione San Francesco, del bar dell’area mercatale e delle Strutture servizi delle aree Pip.

A tutti i consiglieri di maggioranza sarà assegnata una delega amministrativa.
Rosario Faggiano