LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 14 maggio 2018)
EX CONVITTO PALMIERI LECCE – Appuntamento finale della manifestazione organizzata da Arcadia
Gli "eccellenti" del territorio
Premi a Brunetti, Del Mercato, Arci Miele e a studenti salentini
Quarto ed ultimo appuntamento della VII edizione del premio “L’eccellenza del territorio”, promosso dall’associazione “Arcadia” di Lecce con il patrocinio di Provincia e Regione.
La cerimonia di conferimento dei riconoscimenti si terrà oggi, alle 18.30, nel teatrino del Convitto Palmieri. I nuovi premiati sono:Vincent Brunetti, Loretta del Mercato, Arci Miele e i vincitori delle Olimpiadi nazionali di matematica.
Eccentrico e poliedrico pittore guagnanese, Vincent Brunetti è considerato fra i “personaggi più emblematici” dell’universo artistico dell’Italia meridionale. È stato ideatore e architetto della casa-museo “Eremo di Vincent” meta, ogni anno, di migliaia di visitatori.
Loretta del Mercato, ricercatrice del Cnr, è vincitrice di “Erc-Starting Grant”, il più importante bando europeo per la ricerca.
“Arci Miele”, associazione impegnata sul territorio, ha realizzato “svariati progetti che puntano a promuovere socialità e partecipazione”.
Stefano Nuzzo, Giacomo Calogero, Giovanni De Martino, Carlo Simone e Mattia Giuri, ragazzi provenienti da diversi istituti scolastici, riceveranno il riconoscimento per aver conquistato il podio delle Olimpiadi di matematica.
La premiazione sarà preceduta da un’intervista ai protagonisti della manifestazione, a cura di Valentino Zanzarella, presidente di “Arcadia”. Dal “dialogo” fra Zanzarella e i premiati emergerà il loro impegno quotidiano che ha contribuito a far apprezzare il Salento oltre i confini locali.
Rosario Faggiano