LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XIX – 2 luglio 2015)

I "Campi geometrici" firmati Roberto Ciardo

I




I “Campi geometrici” di Roberto Ciardo nella galleria “Francesco Foresta” di Lecce. La mostra, inaugurata ieri sera, è il secondo appuntamento della rassegna “Prima visione”, curata da Lorenzo Madaro e riservata ad artisti esordienti under 35.

L’iniziativa ha il fine di “favorire il dialogo” tra le opere degli artisti partecipanti e i passanti, talvolta distratti, di via Federico D’Aragona, dove ha sede la galleria. Ciardo nato a Gagliano del Capo nel 1991, frequenta l'Accademia di Belle Arti di Lecce.

“È una storia di pendolarismo quella che Ciardo avanza con questo progetto – spiega Madaro - proponendo brandelli di legno intelaiati su cui l’esordiente artista ha incasellato una serie di materiali di recupero. Sono soprattutto carte, sovrapposte, abbinate senza un’apparente metodologia, strizzando l’occhio a talune esperienze materiche approfondite probabilmente durante gli studi all’Accademia”.

Al temine della rassegna è prevista la promozione di un concorso nazionale di idee per artisti under 35, “al fine di realizzare progetti site-specific inediti nelle vetrine e negli spazi della galleria”.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 15 luglio. (r.f.)