LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 21 ottobre 2014)

SALICE – Amministrazione e Polizia municipale sottoscrivono una convenzione con l’Associazione nazionale

I carabinieri in congedo al fianco degli scolari

I carabinieri in congedo al fianco degli scolari


SALICE – La sicurezza degli alunni all’uscita della scuola affidata ai carabinieri in congedo. Pronta una convenzione che sancisce l’avvio della collaborazione fra Comune, Comando di Polizia locale e la sezione salicese dell’Associazione nazionale dei carabinieri per la gestione del servizio di assistenza viabilistica e di vigilanza sul territorio.

Fra pochi giorni gli ex rappresentanti dell’Arma in pensione, si aggiungeranno ai due attuali “nonni vigili” per contribuire a garantire un’efficace sorveglianza dei luoghi pubblici, soprattutto di quelli frequentati dai bambini.

La convenzione, approvata dalla Giunta presieduta dal sindaco Pippi Tondo, è stata sottoscritta da Carlo Cicala, comandante della Polizia municipale, e da Bruno Rizzo, presidente dell’Associazione dei carabinieri.

“I volontari – spiega Tondo – assicureranno la loro presenza all'entrata e all’uscita delle scuole, vicino alla biblioteca comunale e durante manifestazioni ed eventi. Sarà una collaborazione preziosa”.

Tutti i “nonni vigili”, coordinati dal Comando di polizia locale, avranno una divisa specifica, ma opereranno senza armi e senza poteri di pubblico ufficiale.

“Riteniamo l’esperienza dei carabinieri in congedo – dice Cicala - molto importante per la nostra comunità. Grazie a questa nuova collaborazione sarà offerta un’attività altamente qualificata. Abbiamo voluto dare avvio ad un servizio di supporto all’azione dei nostri agenti, soprattutto nell’ambito della sicurezza dei cittadini, della vigilanza e della salvaguardia ambientale”.
Rosario Faggiano