LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVII - 25 febbraio 2018)

VEGLIE – Stasera, alle 18.38, al “Cosmopolitan art center” diretto da Remo Coppola

I versi di "Unalgiorno" firmati Benedetta Pati

I versi di





Versi densi di sentimento ed emozioni stasera, alle 18.30, nel “Cosmopolitan art center” di Veglie, in via Vittorio Veneto. I riflettori saranno puntati su “Unalgiorno” (Libereria, pp. 154), il libro d’esordio di Benedetta Pati, attrice della compagnia “Teatro delle Rane” di Leverano.

Dialogherà con la giovane scrittrice vegliese, Remo Coppola, direttore del Cosmopolitan. La declamazione di alcuni componimenti, sarà a cura di Marilù Valentino, Marilena Vergine, Debora Sanapo e Ludovica Zecca, tutte attrici del “Teatro delle Rane”. Durante la serata, previsti intervalli musicali di “Blumosso”.

“Si tratta – annota Coppola nella presentazione dell’evento - di versi di sogni, versi di speranze, versi di bellezza, versi d’amore”.

“Unalgiorno” contiene 365 opere “dallo stile variegato”, in cui l’autrice descrive, giorno per giorno, le emozioni di un anno.


“Sotto forma di rubrica quotidiana – viene spiegato - i componimenti racchiusi in questo volume descrivono dettagliatamente i sentimenti nascosti in un animo umano che, silenzioso e solo, di notte, si ascolta. Versi scritti di getto, parole polisemiche, flussi di pensieri, immagini, dialoghi surreali, riflessioni in prosa, verbi inventati e strutture visive che permettono al lettore di immedesimarsi in un mondo che, scritto da uno e pensato per esser letto da tutti, lascia spazio alle più svariate forme di immaginazione”.
Rosario Faggiano