LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 16 ottobre 2012)

I “Tre bicchieri” del Gambero rosso al “Salice Salentino Selvarossa 2009” e al “Salice Salentino Riserva 2009”. Golden star a “Cupertinum”

I vini doc fanno incetta di premi

Prestigiosi premi per i vini doc del Salento. Il “Salice Salentino Selvarossa 2009” delle Cantine “Due palme” di Cellino San Marco e il “Salice Salentino doc riserva 2009” dell’azienda “Cantele” di Guagnano hanno ottenuto i “Tre bicchieri” della guida dei vini d’Italia 2013 del “Gambero rosso”. Ottimi riconoscimenti sono stati conseguiti anche dai prodotti della Cantina “Cupertinum”. Quest’ultima si è aggiudicata la Golden Star nella guida “Vinibuoni 2013” del Touring club con il vino doc “Settantacinque riserva 2005” e la segnalazione con “4 bottiglie” nella “Guida Espresso 2013” con il “Copertino riserva 2005”, il “Settantacinque riserva 2005” , il “Negroamaro 2009” e il “Primitivo 2009”. La “Guida Espresso” ha anche attribuito alla Cupertinum la “stella” di qualità, quale azienda "in netta crescita”.
“Anche quest'anno – commenta l’enologo Angelo Maci, presidente di Due Palme – la nostra Cantina si attesta azienda leader. La Puglia del vino sta crescendo e il segnale lo si registra anche nei numerosi riconoscimenti che quest'anno l'intera regione ha ricevuto”.
Soddisfatti del premio sono anche Gianni, Paolo, Umberto e Luisa Cantele, titolari dell’omonima azienda vinicola. “ Il riconoscimento – sottolineano - gratifica l’impegno della nostra Cantina che da sempre punta al rispetto di parametri di sostenibilità ambientale, sobrietà, sicurezza e salute”.
“Abbiamo fatto altri passi nella direzione giusta – dice l’enologo della Cantina Cupertinum Giuseppe Pizzolante Leuzzi - con metodo e miglioramenti dobbiamo continuare su questa strada”. “Questi riconoscimenti – aggiunge il presidente Mario Petito - ci danno forza e determinazione in un momento non facile per l’economia in generale”. (ros.fag.)