LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X – 5 giugno 2016)

NOVOLI – Premiazione

Il "Falco nero" miglior "Vino del sindaco"

Il






NOVOLI - È salentino il miglior “Vino del Sindaco”. Il “Falco Nero - Salice Salentino dop riserva 2009” di Cantina De Falco, ha ottenuto il massimo punteggio (94.50 su 100) al concorso enologico internazionale “La selezione del sindaco”, promosso a L’Aquila dalle “Città del Vino”. Un primo posto di prestigio visto il gran numero di vini partecipanti (1.100).

Giunto alla XV edizione, l’importante appuntamento annuale con l’enologia di qualità, è stato organizzato in collaborazione con Regione Abruzzo, Camera di Commercio e Comune di L’Aquila.

La particolarità del concorso, riservato a produzioni limitate (da mille a 50mila bottiglie), è che le cantine possono partecipare alla selezione solo se il Comune di riferimento sostiene la candidatura.

Il vino “Falco nero”, Negroamaro (80 per cento) e Malvasia nera (20 per cento), in passato è stato premiato più volte. Viene invecchiato in barrique per 12 mesi. Ha gusto caldo, colore rosso intenso e profumi armonici.

Allo stesso concorso, sul podio anche altri vini salentini: il “Rivo di Liandro” della Cantina di San Pancrazio Salentino (secondo posto) e il “Selvarossa” di Cantine Due Palme (terzo posto). Fra i vini premiati anche “Il Fiore di Vigna”, il “Taccorosso” e il “Nerimatti” delle Cantine Paolo Leo.
Rosario Faggiano