LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 20 marzo 2011)

SALICE – Donato De Mitri ufficializza la trasformazione della materna per far posto a una cittadella della salute

Il poliambulatorio chiude la scuola materna

Genitori già pronti a raccogliere le firme per fermare il progetto che non soddisfa tutti
SALICE – “La scuola dell’infanzia di via Manzoni diventerà poliambulatorio con tutti i servizi che riguardano la salute dei cittadini”. Il sindaco Donato De Mitri rende ufficiale l’intenzione di concretizzare un’idea che negli ultimi mesi ha suscitato non poche polemiche. Per realizzare il progetto, infatti, sarà necessario spostare tre sezioni di materna in un’ala della scuola elementare di via Valente. E questo non è visto di buon occhio da un comitato di genitori il quale, a quanto sembra, è pronto a dare battaglia contro il progetto. Anche il Consiglio d’Istituto, che sull’argomento sarebbe ritornato in più occasioni, avrebbe espresso perplessità. Nei mesi scorsi, addirittura, l’organo scolastico avrebbe manifestato “indisponibilità a cedere al Comune o ad altri Enti l’edificio di via Manzoni”. Secondo il sindaco De Mitri, invece, sulla bontà dell’iniziativa non ci sarebbero dubbi, anche da parte dei dirigenti dell’Asl e della maggioranza dei componenti del Consiglio d’Istituto.
“In via Valente – spiega il primo cittadino - vi sono classi vuote. Nell’edificio abbiamo realizzato un plesso gioiello dove, con ulteriori adattamenti che abbiamo già studiato, possiamo spostare le tre sezioni di scuola materna. Questo risponderebbe anche ad esigenze didattiche. I ragazzi di materna ed elementare crescerebbero negli stessi ambienti passando dalla scuola dell’infanzia alla primaria. Senza considerare – conclude - che le famiglie che hanno più figli avrebbero degli indubbi vantaggi logistici”.
Il poliambulatorio, che porterebbe al Comune anche vantaggi economici, ospiterebbe i medici di base, la guardia medica, l’ufficio vaccini, alcuni servizi specialistici della Asl, la Croce rossa, l’ambulanza della protezione civile e le associazioni di volontariato.
Come accennato, però, il progetto dell’Amministrazione potrebbe trovare ostacoli. Proprio in questi giorni un comitato di genitori starebbe per promuovere una raccolta di firme e altre azioni per bloccare l’iniziativa.
 
Rosario Faggiano