LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VI – 2 aprile 2014)
PROMOZIONE – L’azienda di Angelo Maci si č aggiudicato per la terza volta il primo posto al concorso enologico internazionale di Verona
Il Salento trionfa al “Vinitaly nazione”, premio speciale alle Cantine Due Palme
I vini pregiati del Salento sul podio del Concorso enologico internazionale di Verona. Cantine Due Palme, cooperativa di viticoltori con soci operanti nelle zone dop “Salice Salentino”, “Brindisi”, “Squinzano” e “Primitivo di Manduria”, ha ottenuto il premio speciale “Vinitaly Nazione 2014”, quest’anno attribuito all’Italia, alla Germania e alla Romania.
Il prestigioso riconoscimento viene conferito ogni anno al produttore che totalizza il maggior punteggio assegnato ai migliori tre vini presentati. L'azienda guidata dal presidente Angelo Maci si è aggiudicato il premio per la terza volta (2007 e 2009 i precedenti).
Il successo di Due Palme è stato confermato anche dalla conquista di due “Gran medaglie d’oro”, due medaglie d’oro e una di bronzo. Le prime sono andate ai rossi “Brindisi dop Camarda 2012” e “Igp Salento Tenuta Albrizzi 2012” (categoria vini tranquilli); le altre due al “Salento Igt primitivo Don Cosimo 2012” e al “Salice Salentino dop Selva Rossa 2010” (categoria vini tranquilli); la medaglia di bronzo, categoria vini tranquilli vendemmia 2007 e precedenti, al “Salice Salentino dop 1943”, annata speciale 1997. Quest’ultima è l’etichetta che celebra i settant’anni del presidente Maci.
“La Puglia diventa la regina dei vini italiani – commenta Maci - con riconoscimenti importanti per la nostra cantina e per l’intero sistema vinicolo nazionale. Ci apprestiamo, così, a vivere un Vinitaly con ancor più carica ed energia nella consapevolezza che l’impegno di questi anni pian piano porta i suoi frutti. Vincere un concorso è il riconoscimento finale che chiude un lavoro che coinvolge l’intera filiera: dalla vigna sino alla distribuzione. E il mio grazie, nell’anno in cui la Cantina celebra i suoi 25 anni dalla fondazione, va a tutti quelli che hanno contribuito al successo di questo angolo di Salento: ai 1200 soci e ai collaboratori che mi sono sempre stati a fianco”.
Al Concorso di Vinitaly quest’anno sono state presentate 3000 etichette. Di queste solo 73 sono state premiate da 21 commissioni di esperti.
Rosario Faggiano

