LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VI – 2 aprile 2014)

PROMOZIONE – L’azienda di Angelo Maci si č aggiudicato per la terza volta il primo posto al concorso enologico internazionale di Verona

Il Salento trionfa al “Vinitaly nazione”, premio speciale alle Cantine Due Palme

Il Salento trionfa al “Vinitaly nazione”, premio speciale alle Cantine Due Palme

I vini pregiati del Salento sul podio del Concorso enologico internazionale di Verona. Cantine Due Palme, cooperativa di viticoltori con soci operanti nelle zone dop “Salice Salentino”, “Brindisi”, “Squinzano” e “Primitivo di Manduria”, ha ottenuto il premio speciale “Vinitaly Nazione 2014”, quest’anno attribuito all’Italia, alla Germania e alla Romania.

Il prestigioso riconoscimento viene conferito ogni anno al produttore che totalizza il maggior punteggio assegnato ai migliori tre vini presentati. L'azienda guidata dal presidente Angelo Maci si è aggiudicato il premio per la terza volta (2007 e 2009 i precedenti).

Il successo di Due Palme è stato confermato anche dalla conquista di due “Gran medaglie d’oro”, due medaglie d’oro e una di bronzo. Le prime sono andate ai rossi “Brindisi dop Camarda 2012” e “Igp Salento Tenuta Albrizzi 2012” (categoria vini tranquilli); le altre due al “Salento Igt primitivo Don Cosimo 2012” e al “Salice Salentino dop Selva Rossa 2010” (categoria vini tranquilli); la medaglia di bronzo, categoria vini tranquilli vendemmia 2007 e precedenti, al “Salice Salentino dop 1943”, annata speciale 1997. Quest’ultima è l’etichetta che celebra i settant’anni del presidente Maci.

“La Puglia diventa la regina dei vini italiani – commenta Maci - con riconoscimenti importanti per la nostra cantina e per l’intero sistema vinicolo nazionale. Ci apprestiamo, così, a vivere un Vinitaly con ancor più carica ed energia nella consapevolezza che l’impegno di questi anni pian piano porta i suoi frutti. Vincere un concorso è il riconoscimento finale che chiude un lavoro che coinvolge l’intera filiera: dalla vigna sino alla distribuzione. E il mio grazie, nell’anno in cui la Cantina celebra i suoi 25 anni dalla fondazione, va a tutti quelli che hanno contribuito al successo di questo angolo di Salento: ai 1200 soci e ai collaboratori che mi sono sempre stati a fianco”.

Al Concorso di Vinitaly quest’anno sono state presentate 3000 etichette. Di queste solo 73 sono state premiate da 21 commissioni di esperti.
Rosario Faggiano