LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/30 - 16 settembre 2025)

Il 23 settembre 2025 al Parlamento europeo il convegno in occasione dei 50 anni dall’approvazione del disciplinare

Il Salice Salentino Dop brinda anche a Bruxelles

Il Salice Salentino Dop brinda anche a Bruxelles

SALICE SALENTINO – A Bruxelles per “celebrare” la prestigiosa Dop “Salice Salentino”, a mezzo secolo dall’approvazione del disciplinare di produzione (Dpr 8 aprile 1976). Il 23 settembre prossimo, alle ore 12.30, nell’Aula 3H1 dell’edificio “Altiero Spinelli” del Parlamento Europeo, si terrà il convegno “Qualità e territorio, 50 anni di Salice Salentino Dop”.

Promosso dal Consorzio di Tutela vini Dop Salice Salentino in collaborazione con il Comune e con il patrocinio della Provincia, l’evento verrà ospitato dall’europarlamentare Antonio Decaro, presidente della Commissione per l’ambiente, il clima e la sicurezza alimentare.

L’iniziativa, presentata nei giorni scorsi presso Palazzo Adorno a Lecce, è stata organizzata nell’ambito del progetto “Radici Virtuose”, finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e coordinato dal Dajs - Distretto Agroalimentare di qualità Jonico Salentino. L’appuntamento di Bruxelles, peraltro, rappresenta una rilevante “tappa” preparatoria in vista delle celebrazioni ufficiali dello speciale anniversario, tutte in programma nel 2026... (continua).

Rosario Faggiano

© Riproduzione riservata


Leggi articolo edizione "La Gazzetta" online: