LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX – 9 marzo 2016)

VEGLIE – Daniele Acanio portavoce del M5S

"Il traffico è caotico, ci vuole un piano"







VEGLIE – “Il traffico cittadino è caotico, congestionato, prossimo all’anarchia e causa di inquinamento dell’aria”. La denuncia è del metetup M5S il quale, attraverso il portavoce Daniele Ascanio, indirizza un nuovo attacco contro l’Amministrazione.

Secondo l’esponente grillino, traffico e inquinamento dell’aria sarebbero fattori primari alla base di problematiche di salute e di sicurezza pubblica ed ambientale. Dinanzi al problema, determinato anche dalla cattiva manutenzione delle strade e dei marciapiedi, non si muoverebbe foglia.

“Sarebbe opportuno – dice Ascanio - riprendere il piano della viabilità e dei parcheggi. La maggior parte degli stalli di sosta per i diversamente abili non sono regolari. Sollecitiamo l'Amministrazione a procedere all’individuazione degli interventi infrastrutturali utili al miglioramento della viabilità, sia interna che esterna, alla predisposizione di un serio studio sulla mobilità e all'elaborazione di un piano urbano del traffico”.

“Auspichiamo, inoltre – prosegue - che il Comune individui compiutamente gli assi viari primari e secondari, le possibili zone pedonali, i percorsi ciclo-pedonali, gli spazi di sosta e parcheggio. Aspettiamo fiduciosi un cenno di vita”.

Ascanio conclude spiegando che l’intendimento del M5S è quello di “proporre dei progetti che, se condivisi, ridisegneranno sostanzialmente lo sviluppo futuro della viabilità e della mobilità del territorio vegliese, favorendo dinamiche sociali e economiche e, più in generale, lo sviluppo dei servizi. Il nostro intento è di proporre una mobilità sostenibile e compatibile con l'ambiente e il territorio”.
Rosario Faggiano