LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 27 aprile 2018)
GUAGNANO – Centomila euro per il percorso lungo 800 metri
In bici fino a Villa Baldassarri, avviati i lavori della pista ciclabile
GUAGNANO – Presto una pista ciclabile fra l’abitato di Guagnano e la frazione Villa Baldassarri. I lavori, in fase di realizzazione a cura dell’Amministrazione del sindaco Dino Sorrento (ma progettati dalla passata guidata da Fernando Leone), sono stati co-finanziati al 50 per cento dalla Provincia e dal Comune. In tutto 100mila euro per realizzare un percorso della lunghezza complessiva di circa 800 metri, per 2,50 di larghezza.
La strada interessata, la provinciale 105, costeggia la zona artigianale fino all’incrocio (rotatoria) con la provinciale Salice-Sandonaci.
Nella relazione tecnica sottoscritta dagli ingegneri Gianluigi Rizzo, responsabile dell’Ufficio tecnico comunale e del procedimento, e da Mauro Pellè, collaboratore esterno, viene precisato che il progetto è finalizzato ”ad incentivare la mobilità ciclabile, tutelare la sicurezza degli utenti della strada che già attualmente percorrono l’itinerario preso in considerazione e a contribuire ad una maggiore integrazione tra i due centri urbani”. L’intervento, inoltre, “non produce modificazioni rilevanti per la conservazione dell’ambiente ed è da ritenersi compatibile con l’ambito territoriale”.
Il lato parallelo della strada su cui si sta realizzando l’opera, è quello adiacente la zona artigianale che, viene precisato, “ricade in una fascia di proprietà dell’Ente Aqp con il quale l’Amministrazione, in data 5 giugno 2014, ha sottoscritto apposita convenzione per l’utilizzo del suolo a titolo gratuito”.
La pista ciclabile verrà protetta e delimitata da un cordolo “insormontabile evidenziato da verniciatura gialla e nera”. Sarà aperta ai cittadini dalla metà di giugno.
Rosario Faggiano