LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XI – 16 gennaio 2016)
CALIMERA – Numero unico in distribuzione in questi giorni
In edicola "Lo specchio", tra satira e politica locale
Il giornale è diretto da Luigi Mazzei
CALIMERA – Pagine scoppiettanti di graffiante satira nell’edizione annuale del giornale “Lo specchio”. Il numero unico in distribuzione in questi giorni, come sempre diretto da Luigi Mazzei, punta i riflettori soprattutto sulla politica.
Le sedici facciate contengono anche spazi dedicati alla cultura, all’attualità e allo sport. Due pagine sono riservate alla Grecìa Salentina con opinioni di consiglieri dell’Unione.
Il giornale, magistralmente curato anche dal punto di vista grafico, contiene pure un ricordo di Franco Corlianò, in arte “Murghì”, e della sua opera grika “Klama”. Non mancano divertenti vignette di “Xisco”, ovvero di Francesco Santoro, apprezzato disegnatore de “La Carrozza” di Lecce.
<<Il paginone centrale – dice Mazzei - è interamente dedicato alla vicenda delle importanti sculture di Steven Holl e Alvaro Siza . Progettate e finanziate per la centrale piazza Del Sole, per mero “dispetto” politico le opere dei due grandi artisti non sono state fatte installare dall’attuale Giunta guidata da Francesca De Vito>>.
La satira, peraltro, non risparmia il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e il “Freccia rossa”, treno veloce “fermato” a Bari. Infine pagina con poesie grike degli autori locali Assunto Colella e Antonio Luigi Tommasi. (r.f.)