LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 26 maggio 2012)

SALICE SALENTINO

In un libro la storia dell’incontro con la Madonna

SALICE – Un libro e un monumento nel primo anniversario della visita in paese della sacra effigie della Vergine lauretana. Sarà presentato oggi, alle 20, nella chiesa madre, il volume “Storia di un incontro, la Madonna di Loreto a Salice” (Parrocchia “Santa Maria Assunta”, pagine 112). Voluto dall’arciprete don Carmine Canoci, il libro sarà illustrato da Rosario Faggiano e Coralba Rosato. Durante la serata è prevista l’esecuzione di alcuni brani mariani a cura della corale “Don Mario Melendugno” e la proiezione di un video sull’evento di maggio dell’anno scorso.
“Si tratta – si legge nell’introduzione al libro - di una pubblicazione storica per il paese. Storica perché riguarda un appuntamento atteso da anni; da quando, nel 2003, la visita di Maria dovette essere rinviata per “difficoltà” organizzative locali. Storica perché dona alla città un resoconto dettagliato di momenti intensi e indimenticabili, vissuti con particolare partecipazione da parte di migliaia di pellegrini provenienti da tutto il Salento. Storica perché evidenzia l’enorme valenza della fede mariana”.
L’inaugurazione del monumento, costruito nella piazzetta antistante il municipio su progetto dall’architetto Vincenzo Capoccello, è prevista per domani, alle 10.30.