LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VI – 14 ottobre 2020)
VEGLIE – Prime divergenze tra le forze del sindaco Claudio Paladini
Inizio in salita, maggioranza spaccata sul nuovo presidente del Consiglio comunale
Dopo la prima votazione annullata, alla seconda eletto Francesco Milanese senza il sostegno di due consiglieri della coalizione
Oronzo Sabato: “Rimango in maggioranza fin quando ci saranno le condizioni, ma respingo le logiche di questo avvio di mandato. Non sarò un suddito”.
VEGLIE – S’insedia il nuovo Consiglio. Ed emergono le prime divergenze. Le “fibrillazioni” all’interno della maggioranza guidata dal sindaco Claudio Paladini si sono palesate al momento dell’elezione del presidente del Consiglio comunale. Il candidato della maggioranza, Francesco Milanese, alla prima votazione non è stato eletto. Dallo scrutinio, infatti, a suo favore sono risultati solo 7 voti, insufficienti per raggiungere il quorum richiesto, mentre per Oronzo Sabato (altro esponente della maggioranza) hanno votato 4 consiglieri. L’opposizione ha sostenuto compatta la candidatura di Luigi Spagnolo (5 voti). A seguito dell’annullamento del primo voto, determinato dalla mancata partecipazione di Paladini allo stesso, si è proceduto alla seconda votazione. Questa volta Milanese è stato eletto con 10 voti (a Sabato sono andati 2 voti, a Spagnolo 5)... (continua)
Rosario Faggiano
Articolo integrale pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, ediz. Salento