LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 16 novembre 2016)

GUAGNANO – Fibrillazioni nel centrodestra, che rischia la spaccatura. In vista tre coalizioni

La maggioranza uscente perde Monte, già in cantiere una lista autonoma

La maggioranza uscente perde Monte, già in cantiere una lista autonoma




GUAGNANO – La maggioranza uscente di centrodestra perde pezzi. Il consigliere Alfredo Monte, delegato al Marketing, turismo, attività produttive, Polizia locale e Protezione civile, prende le distanze dalla coalizione annunciando di aver promosso la formazione della lista “La svolta guagnanese”.

Un colpo di scena destinato ad avere risvolti nel quadro politico locale in vista delle comunali di primavera. Se Monte dovesse portare in porto il suo progetto, infatti, in campo ci sarebbero tre liste e non due come finora appariva (una della maggioranza uscente e una del centrosinistra unito attorno alla candidatura a sindaco di Pino Rizzo).

“La svolta guagnanese” esisteva già nel 2012, quando il movimento confluì nella lista che portò alla vittoria il sindaco Fernando Leone.

“Abbiamo deciso di concorrere in autonomia – spiega Monte - per portare a compimento gli obiettivi cardine del movimento, senza doverli sottoporre alla spinta di qualsivoglia tipo di accordo. Noi vogliamo impegnarci per la difesa della tradizione popolare, lo svecchiamento del sistema politico e l’abolizione delle indennità politiche. L’idea è quella di dare spazio effettivo alla parte più giovane del paese, quella più distante dalla corruzione e dal nepotismo tipici degli ambienti politici. Individueremo il nostro candidato sindaco e i nominativi che faranno parte della squadra sulla base di queste premesse. Per noi saranno importanti anche le quote rosa, alle quali intendiamo assegnare un ruolo di maggioranza numerica”.

Monte conclude assicurando che il movimento è già al lavoro per “consolidare e definire il suo organico” prima di proporsi ufficialmente come “terza autonoma alternativa” alle elezioni.
Rosario Faggiano