LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 20 marzo 2018)

SALICE – Al via le celebrazioni con una reliquia di Santa Rita

La parrocchia "San Giuseppe" festeggia i suoi primi 40 anni

La parrocchia





SALICE – Festa nella Parrocchia “San Giuseppe” nella ricorrenza del 40esimo anniversario della sua istituzione.

Si inizia oggi, alle 8.45, con l’accoglienza della reliquia di Santa Rita, proveniente dal santuario di Cascia.

Durante la giornata, in chiesa, celebrazioni eucaristiche a cura del parroco don Arcangelo Martina e, alle 18.30, lo spazio “Per amore dei giovani non tacerò”, con canti, musica e dialoghi.

Parteciperanno Stefania Tommaso (soprano), Giuseppe Patera (musicista), Margherita D’Amore (pedagogista), Silvia Grasso (sociologa), Francesca Manca (psicologa), Loredana Persano (docente). Il programma continuerà domani, alle 9, con santa messa e supplica a Santa Rita. Alle 17, monsignor Domenico Caliandro, arcivescovo di Brindisi, presiederà una celebrazione eucaristica con meditazione.

Alle 18.30 conclusioni dell’arcivescovo e testimonianza di Angela Calcagno (contemplativa). Giovedì e venerdì, infine, altre due giornate intense di appuntamenti religiosi.

La parrocchia San Giuseppe, attualmente guidata da don Arcangelo Martina, fu istituita il 15 ottobre 1977 dall’arcivescovo Settimio Todisco. Primo indimenticabile e attivissimo parroco fu don Nino Russo. Responsabile della parrocchia per oltre nove anni, don Nino morì la mattina del 31 dicembre 1986, a seguito di un attacco cardiaco. La chiesa di San Giuseppe, voluta da don Carlo Gatto, fu costruita fra il 1960 e e il 1971.
Rosario Faggiano