LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 15 luglio 2014)
SALICE – Botta e risposta fra Innocente e Tondo
La premiazione fa ritardare il canto del "Salve Regina", ed è subito polemica politica
SALICE – Festeggiamenti “Madonna della Visitazione”: ritardano il canto “Salve Regina”, l’opposizione insorge.
Il movimento "Primavera salicese" non ha gradito l’iniziativa dell’Amministrazione la quale, prima dell’esecuzione in piazza della storica composizione del maestro Angelo Luiso, ha consegnato riconoscimenti ufficiali a cittadini e ad associazioni che si sono distinti nel corso dell’anno.
“Condanniamo l’umiliante teatrino politico – dice il presidente Andrea Innocente – che ha relegato il saluto alla Vergine ad evento marginale. Il canto fa parte della nostra tradizione. I fedeli, compreso diversi disabili, hanno dovuto attendere tanto. Mettere in rilievo i meriti dei cittadini va bene, ma perché non farlo in un secondo momento e senza mischiare sacro e profano? E’ stato sgradevole anche subire la sfilata degli assessori sul palco della festa. E molte persone hanno espresso il loro dissenso andando via dalla piazza”.
“La manifestazione – replica il sindaco Pippi Tondo - è andata benissimo e i presenti, a quanto mi risulta, hanno condiviso la scelta. Mi sembra scandaloso che una forza politica, anziché interessarsi dei problemi del paese, monti polemiche sterili su argomenti del genere”.
Rosario Faggiano