LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 11 maggio 2014)

GUAGNANO – Interviene l’opposizione

La raccolta differenziata ora raggiunge il 40 per cento. Rizzo: "Il merito dei cittadini"

La raccolta differenziata ora raggiunge il 40 per cento. Rizzo:

GUAGNANO – "Siamo soddisfatti del risultato raggiunto da tutti i cittadini in materia di raccolta differenziata”. Gianvito Rizzo, capogruppo consiliare della lista di opposizione “L’altra primavera”, accoglie positivamente i dati recentemente pubblicati dalla Regione Puglia.

La media mensile di differenziata è passata dal 25 per cento del 2013 al 40 per cento del primo trimestre del 2014.

L’eccezionale incremento, secondo Rizzo, sarebbe merito soprattutto dell’azione promossa dall’opposizione la quale, all’inizio dell’anno, distribuì a tutte le famiglie guagnanesi un dossier dal titolo “Raccolta differenziata: cronistoria di un fallimento annunciato”.

“Non avevamo alcun dubbio sul comportamento civico dei cittadini – afferma Rizzo - ma dubitavamo fortemente su come veniva svolto il servizio e sul perché il nostro Comune non disponesse di un sito di compostaggio. Ecco perché i dati regionali rendono giustizia dell'impegno costante e continuo dei guagnanesi nel differenziare i rifiuti nel corso degli ultimi anni. Rifiuti che, separati in casa, stranamente andavano a finire tutti in discarica. Il miracolo di vedere finalmente, dopo ben sette anni, l'umido conferito in un sito di compostaggio e il resto in discarica o riciclato, è frutto della nostra denuncia fatta in Commissione di controllo e del conseguente dossier. Da quel momento, come per incanto, stiamo per diventare uno dei Comuni più virtuosi della Puglia. In realtà lo eravamo anche negli anni scorsi, ma senza risultati evidenti”.
 
Rosario Faggiano