LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVI - 5 novembre 2016)
PRESENTAZIONE A SALICE
Le lotte contadine delle Terre d'Arneo, il romanzo di Annibale Pignataro
Le lotte contadine per le terre d’Arneo nell’ultimo libro di Annibale Pignataro. Sarà presentato stasera, alle 18.30, nel Centro polifunzionale di Salice Salentino, il romanzo “La sirena di Gallipoli” (Minigraf).
Interverranno Rosario Faggiano, giornalista, Salvatore Tarantini, chirurgo vascolare e conoscitore delle opere di Pignataro, Alessandro Ruggeri, vicesindaco. L’autore, originario di Campi Salentina ma a lungo residente a Rimini, sarà presente all’incontro.
Il libro narra vicende “popolari”, con sviluppi dal 1950 fino al 1980, riguardanti due famiglie di contadini e pescatori. Al centro, la storia di amore fra Cristina e Paolo, sfortunati promessi sposi, vittime di un destino inaspettato.
Pignataro usa una scrittura semplice ed immediata, volutamente influenzata dal linguaggio comune, tipico del Salento del passato.
Il romanzo può essere definito “storico” per l’abbondanza di richiami ad eventi e mutamenti cruciali della realtà sociale salentina, a partire dall’occupazione contadina delle terre d’Arneo della fine del 1950 e delle drammatiche conseguenze per coloro che parteciparono alla lotta contro i latifondisti.
Pignataro, sociologo ed ex dipendente pubblico, ha al suo attivo collaborazioni con le editrici Maggioli e Sapignoli, per le quali ha scritto testi tecnico-giuridici. Ha scritto le opere di narrativa: “I misteri del castello di Acaya” (2011), “La leggenda di Secondo Casadei” (2014) e “Pinin” (2014).
L’iniziativa, organizzata nell’ambito della rassegna “Una lettura in compagnia di…”, è stata promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Salice, da Csl Puglia e dalla Biblioteca comunale.

