LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/23 – 23 febbraio 2008)

GUAGNANO – Accordi nel centrodestra che voterà il proprio leader il 2 marzo

Leone fa un passo indietro e accetta il confronto con Marcucci

GUAGNANO – Pace nel centrodestra: si riparte con le primarie per la scelta del candidato sindaco. Due gli aspiranti: l’ingegnere Fernando Leone e il medico Cosimo Marcucci. L’accordo è stato raggiunto nei giorni scorsi e ratificato dall’assemblea unitaria svoltasi l’altra sera. Fino all’ultimo, a causa di incomprensioni e vecchie ruggini, le due componenti del centrodestra locale hanno rischiato di correre divise. Quella di Leone, peraltro, aveva già ufficializzato il proprio candidato, mentre l’altra stava per farlo. L’improvvisa inversione unitaria, determinatasi grazie all’opera di mediazione condotta da una delegazione formata da sostenitori di Leone, di Marcucci e da rappresentanti del movimento giovanile “Fare Guagnano”, ha consentito di annullare tutte le diverse ipotesi di candidature già note e di ripartire dalle primarie. Queste ultime si terranno il 2 marzo prossimo, dalle 8 alle 20, presso la palestra Calcagni di via Trappeti.
Sulla decisione di azzerare l’azione politica interna finora condotta, si sofferma Leone: “Ho fatto un passo indietro insieme al comitato presieduto da Pippi Metrangolo, al movimento Fare Guagnano e a numerosi amici che avevano già dato l’adesione per far parte della lista, al fine di non determinare eventuali divisioni che avrebbero potuto dare un vantaggio al centrosinistra. Lo spirito unitario che ha prevalso in tutti noi, però, è derivato soprattutto dalla consapevolezza che soltanto una squadra forte e qualificata può creare le condizioni per lo sviluppo di Guagnano e Villa Baldassarri”.
“La mia candidatura – aggiunge Marcucci – è frutto dell’insistenza di numerosi amici che, come me, hanno la volontà di ricreare nel nostro Comune un clima politico ed amministrativo sereno, essenziale per dare nuovo impulso alla crescita economica, sociale e culturale della nostra comunità. Pur di avere un centrodestra unito e possibilmente vincente – conclude - ho dato la mia disponibilità a concorrere per le primarie”.
Sia Marcucci che Leone si sono impegnati, in caso di sconfitta alle primarie, di far parte della lista unitaria del centrodestra.
Rosario Faggiano