LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IV – 13 giugno 2014)

Il testo, promosso dal Collegio provinciale dei geometri, sarà presentato oggi nella sala convegni di palazzo Turrisi

Lo sviluppo urbanistico di Lecce in un libro

Lo sviluppo urbanistico di Lecce in un libro
Il presidente Rizzo: “L’autore Mainardi offre una ricerca davvero preziosa ed unica"
LECCE - Lo sviluppo urbanistico di Lecce negli anni ’50 e ’60 in una pubblicazione promossa dal Collegio provinciale dei geometri. Sarà presentato oggi, alle 9.30, nella sala convegni di Palazzo Turrisi, il libro “Lecce che cambia, il volto della città agli inizi del miracolo economico”.

Interverranno il presidente del Collegio Eugenio Rizzo, il sindaco Paolo Perrone, il presidente della Provincia Antonio Gabellone, la storica della fotografia Ilderosa Laudisa, il collezionista di cartolline d’epoca Antonio Imbriani e l’autore del volume Michele Mainardi.

“Si tratta – spiega Rizzo – di una pubblicazione originale, in formato album fotografico comprendente cento scatti attestanti l’eccezionale sviluppo edilizio che la città capoluogo ebbe nei primi anni del cosiddetto miracolo economico. Mainardi offre a Lecce e ai salentini una ricerca davvero preziosa ed unica. Questo libro arricchisce non poco il nostro progetto d’impegno editoriale che ha già registrato la stampa di altre importati opere riguardanti, ad esempio, la storia del Collegio dei Geometri della Provincia di Lecce, le coste del Salento e i catasti onciari di Poggiardo e di Ugento. Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio architettonico, storico e culturale del territorio”.

Il volume, delle Edizioni Grifo, comprende 160 pagine con rarissime foto, complete di note introduttive e didascalie, riguardanti le antiche vie della capitale del barocco e suggestivi particolari della cattedrale, di monumenti, piazze e palazzi.