LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 31 ottobre 2014)
GUAGNANO
Mensa, si riparte luned́
GUAGNANO – Mensa ok. Da lunedì il servizio ripartirà regolarmente nella primaria e nella scuola dell’infanzia. Dopo Salice, anche l’Amministrazione guidata dal sindaco Fernando Leone ha disposto la ripresa della refezione scolastica, interrotta lo scorso 20 ottobre a seguito del ritrovamento di insetti nelle ministre degli alunni della primaria di via provinciale.
Leone, che ha acquisito tutta la documentazione della Asl di Brindisi attestante l’assenza di criticità nel centro cottura di San Donaci e il soddisfacimento delle prescrizioni imposte al gestore per migliorare ulteriormente la qualità del servizio, ha atteso fino a ieri per dare la possibilità ai genitori di rivalutare la situazione. Cosa che è stata fatta in primo luogo attraverso un’indagine presso le famiglie interessate e poi in sede di Commissione mensa.
Quest’ultima si è riunita ieri, alla presenza del sindaco e di altri amministratori. Dopo ampio dibattito, considerato che la maggioranza delle famiglie ha manifestato la volontà di continuare ad avvalersi dell’attuale gestore, i rappresentanti dei genitori all’unanimità si sono espressi per il ripristino della mensa e, al contempo, per l’accelerazione delle procedure del nuovo bando per l’affidamento del servizio, allo stato in proroga contrattuale.
Anche sulla base del parere dei genitori, ritenuto fondamentale dall’Amministrazione, Leone ha dunque disposto la ripresa della mensa.
“Sono contento – dice il primo cittadino – che la vicenda si sia finalmente conclusa. In questo modo termineranno tutti i disagi per le famiglie. Importante è stato il ruolo della Commissione mensa, del Servizio igiene degli alimenti e nutrizione delle Asl competenti e dei nostri uffici comunali”.
Rosario Faggiano