LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 3 ottobre 2013)

SALICE – Una scuola firmata dal trombettista jazz

Musica e canto con Andrea Sabatino

SALICE – Una scuola di musica e di canto per ogni età. L’Associazione culturale “Suonjmprovvisi”, diretta dal trombettista e musicista jazz Andrea Sabatino, avvia nuovi percorsi artistici per lo studio e l’approfondimento degli strumenti musicali, della teoria e del solfeggio, dell’armonia e della composizione.

Programmati anche corsi di propedeutica musicale riservati a bambini dai due ai quattro anni d’età, laboratori di musica d’insieme, musicaterapia e deejay.

Fra gli strumenti insegnati: batteria, basso, contrabbasso, chitarra, tromba, sax, clarinetto, pianoforte, flauto, violino e tastiere.

“Lo scopo della nostra associazione – spiega Sabatino – è quello di valorizzare e trasmettere l’amore per la musica. I nostri corsi, tenuti da docenti altamente qualificati, sono predisposti con il fine di promuovere tale arte nelle sue sfumature classiche e, soprattutto, jazz. Noi cerchiamo di offrire all’allievo la possibilità di scoprire il linguaggio musicale portandolo in una propria dimensione di musicista, creatore ed esecutore”.

I corsi, a cui è possibile iscriversi in qualsiasi periodo dell’anno, hanno anche l’obiettivo di preparare i giovani agli esami di ammissione al Conservatorio”. (ros.fag.)