LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/6 del 27 giugno 2008)

SALICE – Arruolamento e informazione

Oggi un patto tra Salice Salentino e l’Esercito

SALICE – Il Comune e il Centro documentale di Lecce dell’Esercito italiano sottoscrivono un protocollo d’intesa. La cerimonia avrà luogo oggi, nella sala consiliare, alle 10.30, alla presenza del generale di brigata Carminantonio Del Sorbo, comandante del “Comando militare Esercito Puglia” di Bari, e di altre autorità civili e militari locali. L’accordo, che ha l’obiettivo di attivare forme di collaborazione per “informare i giovani, donne comprese, su tutte le attività promosse dall’Esercito riguardo l’arruolamento, con particolare riferimento a quello volontario a ferma prefissata di un anno, nonché sulle opportunità di lavoro derivanti da una specifica formazione professionale”, sarà firmato dal sindaco Donato De Mitri e dal colonnello Enrico Carmine Ciarfera.
Il protocollo d’intesa impegna il Centro documentale di Lecce (già Distretto militare) ad inviare al Comune documentazione e bandi di arruolamento, a fornire via telematica risposte a quesiti ed a istruire il personale messo a disposizione dall’Amministrazione di Salice.
Il Comune, da parte sua, s’impegna a collaborare per l’organizzazione di incontri con i giovani, anche attraverso il coinvolgimento delle scuole, degli enti e delle associazioni presenti sul territorio, “per far conoscere le possibilità occupazionali nell’Esercito e le possibilità per il successivo accesso ai concorsi per l’impiego nelle Forze di polizia e nelle Pubbliche amministrazioni”.
Gli uffici comunali, infine, dovranno inserire nel proprio “sportello informatico” le notizie sui bandi dell’Esercito, facilitando la possibilità di inoltro richieste e di ricezione documentazione.
Rosario Faggiano