LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII - 4 gennaio 2018)

SALICE – I funerali de venticinquenne deceduto sulla San Donato-Copertino

Palloncini bianchi per l'ultimo saluto al povero Gianluca

Palloncini bianchi per l'ultimo saluto al povero Gianluca







SALICE – Palloncini bianchi per l’addio a Gianluca Pascali. I suoi amici hanno voluto salutare così il venticinquenne che l’altra notte ha perso la vita sulla provinciale San Donato-Copertino.

La sua auto si è schiantata contro un palo Enel. E per il ragazzo, che rientrava dopo aver accompagnato la fidanzata, non c’è stato nulla da fare. Una morte che ha sconvolto l’intero paese. E ieri pomeriggio, durante le esequie celebrate nella chiesa San Giuseppe dal parroco don Arcangelo Martina, tantissime persone commosse (tra cui numerosi giovani) hanno voluto attestare vicinanza e solidarietà alla mamma Concetta, alla sorella Pamela e al fratello Daniele, tutti e tre presenti, ma come annientati dall’immenso dolore.

Ai funerali ha partecipato la fidanzata di Gianluca. Anche diverse autorità locali, compreso il sindaco Tonino Rosato, hanno voluto salutare per l’ultima volta Gianluca, da tutti ritenuto un bravo ragazzo. Toccante è stata l’omelia del parroco.

“Gianluca – ha detto don Arcangelo - ha avuto la grazia di nascere in una famiglia laboriosa, pronta al sacrificio e alla fatica. Una famiglia che ha saputo realizzare i propri obiettivi. I genitori, anche quando non ci sono più, continuano a ispirare i figli! Così ha fatto anche Carmelo, il papà di Gianluca, scomparso a soli 62 anni. Il ragazzo ha messo a frutto i doni familiari e sacramentali ricevuti, attraverso uno stile di vita solare, positivo, generoso, intraprendente e laborioso; seminando sempre vero amore, amicizia, ottimismo e speranza”.

All’uscita della chiesa, la bara bianca di Gianluca è stata accolta con un lungo applauso.
Rosario Faggiano