LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 30 aprile 2017)

CARMIANO – Iniziativa di “LiberAzione”

Pap-test di nuovo nel Consultorio familiare

Pap-test di nuovo nel Consultorio familiare
“Nominata un’ostetrica per il servizio”






CARMIANO - Consultorio familiare: c’è di nuovo la possibilità di effettuare il pap-test. Dopo un anno di sospensione, riprende l’attività di prevenzione a beneficio delle donne di Carmiano, Magliano e Veglie. Si tratta di prelievi per lo screening del carcinoma della cervice uterina.

A darne notizia è il gruppo di minoranza “LiberAzione” il quale, contro il trasferimento del servizio a Campi, a suo tempo presentò una specifica mozione consiliare. Quest’ultima, sottolinea l’opposizione, non fu accolta dalla maggioranza.

“Data la bocciatura della mozione – spiega la minoranza - LiberAzione delegò la consigliera Barbara Marino, da sempre impegnata per questa battaglia, ad interloquire con gli organi competenti, cercando di trovare il modo per impedire la sospensione in via definitiva. Paola Povero, dell'Ares Puglia, Silvana Melli, direttore generale Asl Lecce, e Antonio Sanguedolce, direttore sanitario, si sono immediatamente messi a disposizione per trovare una soluzione. A distanza di un anno, è stata nominata un’ostetrica per il distretto di Campi, al fine di continuare a garantire il servizio di screening presso il Consultorio di Carmiano. Possiamo esprimere soddisfazione. La politica, se fatta nell’interesse dei cittadini, contribuisce, come in questo caso, a tutelare la salute delle nostre donne. Festeggiamo questo grande risultato, auspicando una maggiore attenzione alle proposte che LiberAzione porta in assise da diversi anni”.
Rosario Faggiano