LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVIII - 23 gennaio 2018)

Le iscrizioni al concorso

Poesie in gara per Filippo Fasanelli

Poesie in gara per Filippo Fasanelli







Aperte le iscrizioni alla IV edizione del Concorso nazionale di poesia “Filippo Fasanelli” promosso dall’associazione culturale “Filippu e Panaru” di Lecce.

Fino al 30 marzo, gli interessati potranno candidare i propri componimenti sul tema “La mia terra, le mie radici".

Tre le sezioni previste: poesia inedita in lingua italiana (concorrenti under 19); poesia inedita in lingua italiana (over 19 - under 99); poesia esclusivamente in dialetto salentino (concorrenti senza limite di età).

Ogni autore potrà presentare una sola poesia inedita per ogni sezione, facendola pervenire alla sede dell’associazione (via Sozy Carafa, 21), con le modalità previste dal regolamento del Concorso.

La valutazione sarà affidata ad una giuria di esperti la quale riceverà “le opere in forma rigorosamente anonima e formulerà il proprio giudizio individuale, considerando il contenuto ideale e concettuale dei testi, oltre che l’elemento lirico e stilistico”.

La quota di partecipazione, valida per ogni sezione, è di cinque euro.
Le poesie selezionate saranno premiate il 28 aprile, durante un’apposita cerimonia che si terrà a Lecce nel Teatro Paisiello.

Al primo classificato spetterà una targa e un assegno di 250 euro; al secondo e al terzo classificato una targa. L’associazione culturale “Filippu e Panaru” si riserva “la facoltà di procedere alla pubblicazione di un volume antologico, che radunerà i lavori premiati e quelli che saranno ritenuti meritevoli per dignità”.

Info: 0832-241749, (ore 9-12.30 e dalle 16-18.30; oppure associazionefilippuepanaru@gmail.com. (r.fag.)