ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS - 8 giugno 2018

LECCE

Progetto "Cosa bolle in pentola?", l’assessore Leo alla presentazione dell’app "Meet the Neet"

Progetto



LECCE – Appuntamento conclusivo del percorso “Cosa bolle in pentola? Confronto sulle politiche giovanili in Puglia”. Oggi, presso il community hub “Vecchio Stampo”, in via Sozy Carafa, l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo, ha partecipato all’incontro organizzato per fare il punto sulle proposte emerse durante le quattro tappe territoriali del progetto. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Work in Progress, in partenariato con Società Coop, Social Service, Associazione Arci Puglia e Associazione Sei project, e finanziata dall’Agenzia Nazionale Giovani, nell’ambito del Programma dell’Unione Europea Erasmus Plus.

Durante la mattinata è stata presentata l’app “Meet the Neet”, progettata con l’obiettivo di “rafforzare l’efficacia del Programma Garanzia Giovani attraverso azioni di disseminazione sul territorio che vedono coinvolte in via sperimentale, oltre alla Puglia, anche le Regioni Lazio e Veneto. L’app risulta molto utile per promuovere l’accesso dei giovani Neet a servizi efficaci e innovativi, attraverso attività informali di sensibilizzazione. Meet the Neet concorre all’attivazione dei giovani nel sistema di Garanzia Giovani e garantisce informazioni e consulenza personalizzata promuovendo anche interventi di auto orientamento”.

“È stata una giornata di confronto - dice l’assessore Leo – ma anche di condivisione di idee, proposte, sollecitazioni. Le energie e la voglia di mettersi in gioco dei giovani, la capacità di analisi e di dialogo, non possono che promuovere nuove strategie e opportunitá. In questa circostanza, abbiamo anche presentato Meet the Neet, lo strumento di promozione delle opportunità di Garanzia Giovani. Politiche giovanili, autoimpiego, politiche attive per il lavoro: riflessioni per attivare nuove azioni. Grazie ai ragazzi che hanno voluto affidarmi le loro proposte”. (r.f)